Marco Rettani e Nico Donvito

È uscito lo scorso 13 dicembre Ho vinto il Festival di Sanremo (La Bussola edizioni), il nuovo libro dell’autore e scrittore Marco Rettani e del giornalista Nico Donvito. (Qui il link per l’acquisto).

Un manuale necessario per tutti coloro che amano in maniera viscerale il Festival della Canzone Italiana e sono curiosi di scoprire aneddoti raccontati dalla viva voce dei protagonisti.

30 storie di musica, 30 racconti di vita, ma anche il pretesto per svelare i cambiamenti che hanno riguardato il Festival e la percezione che la kermesse ha avuto negli anni nel pubblico e negli addetti ai lavori. La prefazione di Amadeus, alla vigilia della sua quinta direzione artistica, fornisce un punto di vista unico e prezioso.

Marco Rettani e Nico Donvito, con uno stile di scrittura semplice, ma allo stesso tempo estremamente coinvolgente, invitano il lettore a seguirli in un viaggio, in cui la colonna sonora è formata dalle canzoni che hanno accompagnato la vita di chiunque ha la sensibilità di lasciarsi trasportare dalla forza della musica.

I due autori, così come nel precedente volume Canzoni nel cassetto, permettono agli artisti vincitori del Festival di raccontare il loro punto di vista, scegliendo una posizione privilegiata e guidando il lettore nella storia della musica del nostro paese, ma anche nelle sfumature e nelle contraddizioni della storia dell’Italia del ‘900 e negli anni 2000.

Nico Donvito, dopo l’esperienza del libro del 2021 Sanremo e il festival. Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin, si concentra su un altro dei molteplici aspetti della kermesse, mettendo in primo piano la voce di chi dimostra di voler rivivere, anche raccontando, certe sensazioni.

Il volume risulta interessante, completo, esaustivo grazie agli interventi di giornalisti, critici musicali e addetti ai lavori (tra i quali citiamo Carlotta Tedeschi, Marta Cagnola, Paola Gallo, Antonio Vandoni, Eddy Anselmi, Vincenzo Mollica, Marino Bartoletti e John Vignola), che idealmente permettono agli autori di chiudere un cerchio raccogliendo la voce  anche di chi ha osservato il modo in cui sono state costruite certe vittorie al Festival.

Ho vinto il Festival di Sanremo è un volume non solo per gli appassionati della kermesse, ma anche per chi ama capire e ha la curiosità di lasciarsi trascinare in un mondo di note e parole, non necessariamente parallelo.

Un plauso anche per aver dato voce ad artisti un po’ dimenticati della storia del Festival come Gilda o Tiziana Rivale, ma anche per aver riportato le storia della vittoria di “Romantica” di Tony Dallara, il più anziano vincitore del Festival ancora in vita.

Per Marco Rettaniho vinto il Festival di Sanremo‘ è anche una frase che un giorno ci auguriamo possa pronunciare, dopo le partecipazioni al Festival come autore dei brani Un po’ come la vita (Patty Pravo e Briga), Quando ti sei innamorato (Orietta Berti) e Nel bene nel male (Matteo Faustini).

Nel frattempo Rettani e Donvito possono essere orgogliosi per aver fatto centro proponendo un progetto godibile e di sicuro interesse, ancor più in questo periodo dell’anno.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.