Federico Rossi, protagonista dell’ultima serata sul palco di Imaginaction, in un’intervista ha parlato di videoclip, dei nuovo singolo e dei private show che lo vedranno protagonista a dicembre.
Intervista a Federico Rossi, tra Imaginaction, il nuovo singolo e i private show
Federico Rossi, parliamo della tua esperienza nel mondo dell’audiovisivo. Sei sempre stato molto attento a rendere fruibili i tuoi progetti anche con l’immagine.
Più che altro è una necessità che mi è venuta mano a mano negli anni. Vorrei rappresentare la mia visione del mondo e la mia artisticità a 360 gradi con l’aiuto del videoclip, in modo che sia un prolungamento della canzone.
Anche perché le tue canzoni sono ricche di immagini. Sono tanti i pezzi che evocano delle sensazioni. Lo abbiamo visto con il singolo estivo o con anche con Fiore sulla luna, il singolo appena uscito.
Fiore sulla luna evoca tante immagini ed è una canzone nella quale ho voluto provare a parlare al me del passato, insomma cercando di dargli qualche consiglio sul futuro, facendo tesoro delle tante scelte che ho affrontato. E quindi sì, mi piace cercare di dare, in questa fase della mia vita, immagini reali, anche inconsce, che emergono durante la scrittura. E’ bello riuscire ad associarle anche con immagini, video e racconti.
Questa idea di riprenderti l’immagine di te stesso è sempre più palese. Nei nuovi brani lo si avverte.
Mi fa piacere che si percepisca, per me non è mai abbastanza. Vorrei fare i cosiddetti tre anni in uno, ma sto imparando adesso che devo rispettare i tempi, le fasi. Per ogni cosa c’è un tempo, tutto ha un ciclo. Ma l’obiettivo mio in questa seconda fase di carriera musicale è appunto di cercare in larga scala di farmi conoscere. Così facendo sono certo di poter conoscere meglio anche me stesso.
Siamo a Imaginaction e io vorrei parlare di un tuo videoclip che mi ha particolarmente colpito, ovvero Le Mans.
Con Le Mans ho risvegliato una mia vecchia passione, tramandata da mio padre, che mi faceva sentire le canzoni dei Nomadi sul sedile in pelle della sua Ferrari 348. E quindi quei momenti ce li ho ancora impressi. L’inizio della mia passione per il canto è nata con lui durante questi lunghi viaggi.
Devo dire che il video di Le Mans è particolare e ci tengo perché per la prima volta ho guidato in pista delle auto ed è stata un’esperienza veramente interessante, con l’attrice che ha gareggiato con me.
Una fase di carriera che ti vedrà presto tornare sul palco. Hai appena annunciato tre private show che si svolgerenno a dicembre. Un modo per fare il punto sulla carriera in continua evoluzione.
Sì, io non vedevo l’ora di dare sfogo a questi anni di allenamento, di corsa sulla sabbia. Volevo iniziare a muovere i primi passi sull’asfalto e iniziare a cantare e tornare a cantare con le persone. Più che altro questi tre private show saranno eventi speciali perché saranno un po’ diversi dai soliti concerti che ho sempre fatto. Saranno quasi più un salotto, un modo per conoscersi, un modo per sentire le emozioni.
Video Intervista a Federico Rossi
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.