Marco Masini

Intervista a Marco Masini che, sul palco del Premio Ravera 2024, ripercorre la carriera e presenta il tour estivo in cui sarà accanto a Giorgio Panariello. Qui il calendario e Qui il link per l’acquisto dei biglietti.

Intervista a Marco Masini dal Premio Ravera 2024

Marco Masini, cosa rappresenta per te la figura di Gianni Ravera?

Gianni Ravera ha inventato la comunicazione musicale negli anni importanti del cambiamento, perché anni ’80 e ’90 hanno modificato profondamente il percorso musicale fino a arrivare a quello di oggi. Lui è stato uno dei primi a dare un senso a quel cambiamento. Poi è stato uno dei direttori artistici storici del Festival. Con lui si parlava e ci si confrontava. Un lavoro che ho notato anche nelle ultime edizioni di Sanremo, con Carlo Conti e Amadeus. Un modo per migliorare costantemente, al fine di poter portare in gara la miglior canzone possibile.

Parli di confronto e mi dai modo di ricordare il brano che hai presentato al Festival di Sanremo 2020.

Nella canzone si parla di un confronto con noi stessi e qui si parla di un confronto con chi viene soprattutto dalla musica di certi anni e che quindi a livello di cultura musicale ne sa veramente tanto. Ed è un confronto di unione di linguaggi.

Il confronto lo vivrai anche quest’estate nel tour con Giorgio Panariello. Una delle più belle sorprese della scorsa stagione.

Ci prendiamo in giro continuamente. Siamo toscani e casualmente così con un bicchiere di vino in più abbiamo buttato un’idea, visto che io bevo talmente poco e che mi basta veramente mezzo bicchiere per farmi venire in mente qualcosa! Lui mi propose di fare qualcosa insieme per prenderci in giro davanti a tutti e questa cosa ci fa divertire a tal punto da voler ritornare ancora in tour. Quest’estate chiuderemo un bel percorso che ci ha visto, oltre all’amicizia, anche ritrovarci come professionisti.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.