Irene Grandi parla di Canzonissima, del tour Fiera di me e del Festival di Sanremo: frecciata a Carlo Conti e piena fiducia in Stefano De Martino per il futuro dell’Ariston.
Irene Grandi si gode il momento tra televisione, musica e nuovi concerti dal vivo. La cantante fiorentina, protagonista di Canzonissima su Rai 1 con Milly Carlucci e pronta a ripartire con il tour Fiera di me dal 17 maggio, ha parlato del suo rapporto con il Festival di Sanremo, lanciando anche una frecciata a Carlo Conti e promuovendo senza dubbi il futuro targato Stefano De Martino.
Intervistata dal settimanale F, Irene Grandi ha raccontato come l’atmosfera di Canzonissima sia molto diversa rispetto a quella vissuta all’Ariston: “A Sanremo mica si crea l’atmosfera bella che c’è a Canzonissima, dove siamo una squadra”.
La cantante, che ha partecipato sei volte al Festival e ha raggiunto il secondo posto nel 2000 con La tua ragazza sempre, ha spiegato che tornare a Sanremo dipende molto dal contesto e dalla guida artistica: “Non sempre ho voglia di farlo, dipende anche dal momento, dal presentatore”.
Poi arriva la stoccata diretta a Carlo Conti, suo concittadino e recente direttore artistico della kermesse: “Carlo Conti, pure se è fiorentino, non mi ha mica supportato come la sua preferita. Non hanno insistito a chiamarmi, ecco”.
Parole che lasciano trasparire un certo rammarico per una chiamata che, evidentemente, Irene avrebbe gradito di più.
Diverso invece il giudizio su Stefano De Martino, che dal 2027 guiderà la nuova era del Festival di Sanremo. Per Irene Grandi non ci sono dubbi: “È brillante, allegro, intelligente, ha senso del tempo e del ritmo”.
La cantante ha sottolineato anche la sua capacità di intuire nuovi talenti: “Ha portato artisti non scontati che poi sono esplosi”. E aggiunge senza esitazioni: “Secondo me sarà un bravissimo direttore artistico”.
Non manca anche una proposta artistica: “Sarebbe bello se aggiungesse all’Ariston anche un po’ di danza”.
Tra il successo di Canzonissima, i 30 anni di carriera da festeggiare e il nuovo tour in partenza, Irene Grandi continua a guardare avanti. E magari, con Stefano De Martino, anche il ritorno a Sanremo potrebbe davvero diventare realtà.
Qui il calendario del tour estivo 2026 e Qui il link per l’acquisto dei biglietti.

La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
