Iva Zanicchi continua a sorprendere. Dopo l’esibizione a Battiti Live, dove ha cantato scalza ricordando Sandie Shaw – in realtà per una caviglia slogata – l’Aquila di Ligonchio torna a raccontarsi in un’intervista a Repubblica ricca di aneddoti, tra ironia e commozione.
«Non mi arrendo mai», dice la cantante, che oggi a 85 anni conserva energia e passione per la musica. La perdita di Fausto Pinna, compagno di una vita, resta una ferita aperta: «Era dolcissimo, ci univa l’allegria. Anche nei momenti più difficili mi chiedeva di farlo ridere».
Nella sua carriera, Iva Zanicchi ha calcato palchi internazionali: dal trionfo al Madison Square Garden nel 1973 insieme a Gianni Morandi, ai cartelloni con il suo nome a New York. Non sono mancati episodi curiosi, come l’invito mai accettato di Frank Sinatra o l’incontro con Fellini per “Amarcord”.
Tra ricordi e rimpianti – come il servizio fotografico per Playboy – spicca il suo lungo sodalizio con la televisione, grazie anche a Silvio Berlusconi che la volle a Mediaset. Un rapporto che lei stessa definisce fondamentale per la sua carriera televisiva.
Nel 2025, sul palco di Sanremo, ha ricevuto il Premio alla carriera dalle mani di Carlo Conti, confermando il suo ruolo di icona della musica italiana. «Il vero amore è la musica – confessa – ringrazio Dio, a 85 anni canto ancora».
Oggi Iva Zanicchi parla senza filtri, tra politica, televisione e rapporti con colleghe come Mina e Ornella Vanoni, con cui non ha mai sentito rivalità. Un’artista che continua a reinventarsi, capace di affrontare la vita con coraggio e autoironia.
La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.
