Un verso del nuovo brano “Madonna di Campiglio”, firmato da Ludwig, DJ Matrix e J-Ax, ha sollevato un polverone nella famosa località sciistica trentina.
La frase incriminata, “A Madonna di Campiglio c’è la neve tutto l’anno“, è stata interpretata come un chiaro riferimento alla cocaina, suscitando l’indignazione del sindaco Michele Cereghini e di altri rappresentanti locali.
Michele Cereghini, primo cittadino della località, ha espresso il suo disappunto, definendo la canzone una “pubblicità negativa” per l’immagine di Madonna di Campiglio. Ha annunciato l’intenzione dell’amministrazione comunale di dissociarsi ufficialmente dal brano: “Non condividiamo i contenuti della canzone, che rappresentano un danno alla reputazione della nostra località.”
Va sottolineato che il verso in questione è pronunciato da Ludwig e non da J-Ax, ma anche nella strofa del rapper milanese si fa riferimento alla “neve”, associata a stereotipi di eccessi legati alla nightlife esclusiva.
La critica non si è fermata al sindaco. Jalla Detassis, ex presidente dell’Azienda per il Turismo, ha condannato duramente il brano, evidenziando le possibili ripercussioni sull’immagine turistica della città: “Questa canzone danneggia una località conosciuta per il turismo familiare. Stiamo ricevendo telefonate di stupore da parte di clienti abituali.” Inoltre, Detassis ha sollevato dubbi sull’eventuale autorizzazione per l’uso del nome della località nel testo.
Pubblicata il 15 novembre, “Madonna di Campiglio” è una canzone che richiama ironicamente l’atmosfera dei “cinepanettoni” e le dinamiche edonistiche della nightlife. Nella strofa di J-Ax, si fa riferimento a momenti spensierati tra grappa, aromaterapia e stereotipi legati alla mondanità esclusiva delle Dolomiti:
“Facciamo sauna e aromaterapia,
Su nella baita con grappa e Maria,
Le piace la neve a questa milanese,
Guardiamo cinepanettoni (Olè).”
Il tono leggero e volutamente sopra le righe del pezzo, che celebra un immaginario frivolo e stereotipato, è tuttavia lontano dall’intenzione di essere sovversivo o offensivo.

La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
