La popstar globale Jung Kook dei BTS ha pubblicato oggi il primo album da solista GOLDEN, subito nella storia per essere l’album che ha venduto di più nella storia dell’Hanteo Chart, la più classifica che monitora le vendite degli artisti K-Pop a livello mondiale.
GOLDEN prende spunto dai momenti d’oro di Jung Kook come artista solista. L’album è composto da un totale di 11 brani, tra cui il nuovo singolo 3D in radio dal 10 novembre, “Seven (feat. Latto)” il singolo più veloce della storia a raggiungere 1 miliardo di stream su Spotify migliorando il risultato di Flowers di Miley Cyrus, oltre agli inediti “Closer to You (feat. Major Lazer)”, “Standing Next to You”, “Yes or No”, “Please Don’t Change (feat. DJ Snake)”, “Hate You”, “Somebody”, “Too Sad to Dance” e “Shot Glass of Tears”.
Attraverso la tracklist, Jung Kook esprime il flusso di emozioni che seguono i cambiamenti nelle relazioni. La prima metà dell’album presenta canzoni con melodie leggere che ritraggono una persona che si innamora, mentre la seconda metà presenta canzoni più riflessive, che trattano le emozioni che seguono una rottura.
Conosciuto come il “Golden Maknae” (il “giovane d’oro” in coreano) dei BTS, Jung Kook illustra attraverso l’album la sua crescita dal giovane ma dorato debutto all’inizio della sua carriera alla popstar globale che è oggi. Jung Kook ha curato attentamente l’album con una varietà di generi che riflettono il suo ampio spettro musicale e la sua versatilità, e si è impegnato a fondo nell’intero processo di realizzazione dell’album.
Inoltre, Jung Kook ha unito le forze con musicisti di fama mondiale per la produzione dell’album. Ed Sheeran, Shawn Mendes, Major Lazer e grandi produttori come BloodPop, David Stewart e altri si sono uniti a lui per la realizzazione dell’album. L’album vanta anche featuring stellari. Oltre a “Seven (feat. Latto)” e “3D (feat. Jack Harlow)”, Major Lazer, DJ Snake e altri musicisti da classifica hanno reso i brani ancora più piacevoli dal punto di vista sonoro.
Oltre che in tutti gli store digitali, GOLDEN è disponibile per il mercato italiano in tre versioni fisiche: SHINE, in esclusiva sullo shop Universal Music Italia, SOLID e SUBSTANCE differenti tra loro per copertina, photo-book, poster, cartoline, foto card e sticker contenuti all’interno.
3D – il nuovo singolo in radio da venerdì 10 novembre
Con 3D Jung Kook porta avanti l’eredità degli artisti dance maschili, riportando l’hip-hop/dance della metà degli anni 2000 in un modo nuovo e fresco. Jung Kook ha condiviso la sua emozione e ha commentato la nuova uscita tramite BIGHIT MUSIC, dicendo:“3D è una canzone che ti attira prima che tu te ne accorga. Ho pensato che fosse una canzone molto divertente quando l’ho sentita per la prima volta”.
3D vanta una collaborazione straordinariamente ricca di star: oltre a Jack Harlow che compare in una versione del singolo, hanno lavorato al brano anche il mega produttore BloodPop, che ha lavorato con Lady Gaga, Beyoncé e altri, e David Stewart, che ha prodotto “Dynamite” dei BTS.
Il video musicale ufficiale di 3D, girato a Los Angeles, mostra Jung Kook che sembra muoversi attraverso molteplici dimensioni in una serie di set diversi. Il video utilizza oggetti di scena come scale e specchi per illustrare il messaggio di trascendere le dimensioni per vedere il proprio amato. Il video passa poi a una scena catartica in cui Jung Kook distrugge un idrante e balla con i ballerini sotto l’acqua. Il video musicale è stato diretto dal famoso regista Drew Kirsch, che ha lavorato con Taylor Swift, Shakira, Imagine Dragons e altri.
Riguardo all’esibizione, Jung Kook ha dichiarato: “3D è una canzone fantastica da eseguire. Spero che le persone guardino con interesse l’esibizione insieme alla musica. Incorpora passi di danza molto divertenti e orecchiabili che molte persone possono seguire e apprezzare”. E aggiunge “Ho sentito un po’ di pressione dopo aver ricevuto così tanto amore con ‘Seven’, ma mi ha anche dato una grande spinta di coraggio per affrontare una nuova sfida. Continuerò a lavorare sodo per continuare a condividere grande musica in futuro”.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.