Junior Eurovision 2025

È iniziato il conto alla rovescia per il Junior Eurovision Song Contest 2025, giunto alla sua 23ª edizione, in programma sabato 13 dicembre 2025 dalla Gymnastic Hall dell’Olympic Village di Tbilisi, in Georgia. L’Italia sarà rappresentata da Leonardo Giovannangeli, giovane talento di 11 anni, finalista della terza edizione di The Voice Kids, in gara con il brano “Rockstar”, prodotto da Universal Music Italia.

La finale sarà trasmessa in diretta su Rai 2 e RaiPlay dalle ore 16.40, con replica alle 20.00 su Rai Gulp. L’evento sarà inoltre accessibile grazie a sottotitoli e audiodescrizione, a cura di Rai Pubblica Utilità, e arricchito da contenuti esclusivi disponibili su RaiPlay.

La performance italiana: energia, identità e grandi professionisti

La performance di Leonardo Giovannangeli promette di essere energicamente coinvolgente, raccontando la forza dei sogni, l’orgoglio di affermare sé stessi e il coraggio di credere nella propria identità. A curare l’esibizione una squadra artistica di alto profilo:

  • Direzione creativa di Claudio Santucci (Studio Giò Forma)
  • Regia camere di Cristian Biondani
  • Coreografie firmate da Erika Rombaldoni, talento italiano riconosciuto a livello internazionale
  • Luci a cura di Blearred
  • Grafiche di Roof Video Design

Proprio Erika Rombaldoni sottolinea il valore formativo del Contest, definendolo un’occasione unica di crescita artistica e umana per i giovani interpreti europei.

Conduzione e ospiti: Mario Acampa e Luca Tommassini

La diretta italiana sarà condotta, anche quest’anno, da Mario Acampa, volto di Rai Kids e alla guida dello show dal 2017. Al suo fianco un parterre di ospiti d’eccezione, a partire da Luca Tommassini, ballerino, coreografo e direttore artistico di fama mondiale, che ripercorrerà le tappe più importanti della sua carriera internazionale, dagli anni con Madonna, Michael Jackson e Whitney Houston fino al Festival di Sanremo e ai grandi eventi live.

Tra gli ospiti anche Iris Di Domenico, creator e influencer seguitissima, impegnata nella sensibilizzazione su bullismo e cyberbullismo, e Vincenzo De Lucia, attore e imitatore celebre per le sue trasformazioni iconiche, pronto a portare ironia e spettacolo in studio.

Uno show che unisce musica, danza e street art

Lo studio Rai si trasformerà in una vera celebrazione dell’arte e del talento giovane, grazie anche alla presenza della Big Bang Crew, corpo di ballo hip hop e house guidato dal coreografo Massimo Rosano. Durante la diretta prenderà vita anche un murales realizzato live dallo street artist ENCS18, che accompagnerà visivamente lo spettacolo rendendo l’evento un’opera in continua evoluzione.

Come votare: il pubblico sostiene Leonardo

Il pubblico italiano potrà sostenere Leonardo Giovannangeli attraverso il voto online gratuito su jesc.tv, attivo:

  • da venerdì 12 dicembre alle ore 21.00
  • fino alle 16.59 di sabato 13 dicembre
  • e nuovamente per 15 minuti dopo l’ultima esibizione della finale

Il voto online contribuisce per il 50% del risultato finale, insieme alle giurie professionali.

Junior Eurovision 2025: i Paesi partecipanti

Con lo slogan “United by Music”, il Junior Eurovision Song Contest 2025 vedrà in gara 17 Paesi, tra cui Italia, Georgia, Francia, Spagna, Ucraina, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Albania, Armenia e San Marino.

San Marino in gara con Martina CRV

Anche la Repubblica di San Marino sarà protagonista con Martina CRV, in gara con il brano “Beyond the Stars”. La finale sarà trasmessa sabato 13 dicembre alle ore 17.00 su San Marino RTV (canale 550). Le votazioni online, aperte dalle 21.00 di venerdì 12 dicembre, permettono di scegliere tre artisti preferiti, votando anche il proprio Paese.

Un evento internazionale per i giovani talenti

Il Junior Eurovision Song Contest 2025 si conferma un appuntamento centrale per la valorizzazione dei giovani artisti europei, grazie alla collaborazione tra Rai, l’host broadcaster georgiano GPB e l’European Broadcasting Union (EBU). Un evento che unisce musica, inclusività e creatività, offrendo ai ragazzi un palcoscenico internazionale capace di segnare l’inizio di grandi carriere.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.