Per la seconda volta nella storia, la Georgia si prepara ad accogliere lo Junior Eurovision Song Contest 2025, dopo la fortunata edizione del 2017. Sarà Tbilisi, la capitale, a fare da cornice all’evento nel 2025, confermando ancora una volta il ruolo centrale del Paese nel panorama della musica europea giovanile.
Con quattro vittorie dal debutto nel 2007, la Georgia è il Paese più vincente nella storia dello Junior Eurovision. L’ultima conquista è arrivata nel 2024 a Madrid, grazie alla performance di Andria Putkaradze con la sua toccante canzone To My Mom.
L’entusiasmo per il ritorno dello show in Georgia è stato espresso dal Direttore dell’Eurovision Song Contest, Martin Green CBE, che ha dichiarato:
“Non vediamo l’ora di tornare in Georgia, una nazione profondamente appassionata dello Junior Eurovision Song Contest. La comprovata capacità di GPB di realizzare spettacoli straordinari ci dà piena fiducia che questa sarà un’edizione eccezionale, capace di creare ricordi preziosi per i giovani partecipanti e per il pubblico di tutto il mondo.”
Anche la Direttrice Generale di GPB, Tinatin Berdzenishvili, ha sottolineato l’importanza dell’evento:
“Ospitare di nuovo lo Junior Eurovision a Tbilisi è un grande onore per la Georgia. È una responsabilità enorme e puntiamo a offrire uno show ancora più grande e coinvolgente che mai. Non vediamo l’ora di accogliere giovani talenti e fan da tutto il mondo per condividere la nostra ricca cultura, il nostro patrimonio e la nostra celebre ospitalità.”
Infine, la capodelegazione georgiana Natia Mshvenieradze ha ricordato l’esperienza del 2017 con grande emozione, promettendo un’edizione ancora più spettacolare:
“L’edizione del 2017 è stata un viaggio indimenticabile. Otto anni dopo, puntiamo a superare quel successo creando un evento ancora più straordinario che risuonerà per gli anni a venire.”
Lo Junior Eurovision 2025 vedrà esibirsi giovani talenti tra i 9 e i 14 anni provenienti da tutta Europa e oltre, celebrando creatività, diversità culturale e musica originale. Nei prossimi mesi verranno rivelati ulteriori dettagli, tra cui la sede ufficiale, il tema e l’elenco completo dei partecipanti.
Lo scorso anno per l’Italia partecipò Simone Grande, con un brano firmato, tra gli altri, da Paolo Meneguzzi, in gara all’Eurovision 2008 per la Svizzera.

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia” e nel 2205 “Ride bene chi ride ultimo”
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
