Ligabue, accusato da Antonella Clerici di aver disertato Sanremo 2010 per un motivo piuttosto futile (Qui il nostro articolo), risponde alla conduttrice e spiega la sua versione.
Antonella Clerici, durante la puntata di questa sera di Belve, aveva raccontato che un cantante aveva scelto di non partecipare al suo Festival di Sanremo 2010 (in questo caso in veste di ospite…) perchè la conduttrice… “sapeva troppo di sugo”!
Ligabue ha smentito seccamente con un post pubblicato su X.
“Cara @antoclerici ovviamente non ho mai detto una cosa del genere, certe frasi non mi appartengono.”
Antonella Clerici risponderà? Sugo-gate chiuso?
“Cara la mia Antonella, no, non ho mai detto che tu sappia di sugo. Scusa se sorrido, ma è veramente una roba troppo assurda. Se ho detto di no alla tua edizione di Sanremo è perché ho detto di no a diverse altre edizioni di Sanremo in cui mi hanno invitato, per il motivo che Sanremo a me mette molta tensione. Io preferisco fare musica in contesto in cui mi sento più rilassato.
Quindi l’unica ragione è quella. Mi dispiace che qualcuno se si è inventato una roba leggera e ancora di più mi dispiace che tu non abbia cercato di fare chiarezza con me e ti sei tirata dietro per così tanto tempo questa stupidaggine. Comunque ti ho sentito dire che mi avresti chiesto scusa se questa cosa non era vera, quindi accetto le tue scuse e ti abbraccio. Ciao.”
Ligabue risponde ad Antonella Clerici! Sugo-gate chiuso?
In effetti il rapporto tra Ligabue e il Festival di Sanremo è sempre stato piuttosto controverso. Il rocker di Correggio è sempre stato ben distante dalla kermesse, alla quale non ha mai preso parte in gara, nemmeno in veste di autore.
Ligabue, che a quanto pare non ha mai provato a partecipare al Festival nemmeno nella primissima fase della carriera, è stato ospite all’Ariston due sole volte. Correva l’anno 2014 e, nell’anno del quarto (e ultimo) Sanremo targato Fabio Fazio Luciano ha interpretato alcuni brani del suo repertorio, conquistando e stregando la platea dell’Ariston.
Nel 2019, nel karaoke collettivo firmato Claudio Baglioni e Ferdinando Salzano, Ligabue tornò all’Ariston e insieme al cantautore romano omaggiò Francesco Guccini sulle note di Dio è morto.
Di certo questa storia non aiuterà Ligabue ad avvicinarsi al Festival di Sanremo…
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.