Ligabue sorprende Verona con un mini-concerto davanti all’Arena e annuncia il ritorno di Buon compleanno Elvis in una versione speciale “Covered”, reinterpretata da grandi artisti italiani.
Colpo di scena a Verona: mentre i tavoli del Liston erano pieni per la cena, Ligabue è apparso su un palco allestito all’esterno dell’Arena di Verona, regalando un’esibizione a sorpresa che ha mandato in visibilio la folla. Un collegamento speciale, registrato per i TIM Music Awards 2025, in onda in diretta su Rai1, dove il rocker di Correggio ha incendiato la piazza con due classici intramontabili: Urlando contro il cielo e I ragazzi sono in giro.
Un momento inatteso che ha trasformato la serata in un vero evento, anticipando l’atmosfera che si respirerà durante la kermesse condotta da Carlo Conti e Vanessa Incontrada. Ligabue, reduce dal successo del concerto alla Reggia di Caserta e in attesa della grande data del 12 giugno 2026 allo Stadio Olimpico di Roma e del 21 giugno a San Siro (sold out), ha confermato ancora una volta la sua energia live. Qui il link per l’acquisto dei biglietti.
Ma le sorprese non finiscono qui. Quest’anno, infatti, ricorre il trentennale di Buon compleanno Elvis, uno degli album più amati della sua carriera, contenente brani iconici come Certe notti, Leggero, Vivo o morto X e Seduto in riva al fosso. Per celebrare l’anniversario, come già anticipato in primavera, il disco torna nei negozi in una veste completamente nuova: nasce “Buon compleanno Elvis – Covered”, un progetto speciale in cui 14 artisti reinterpretano le tracce originali del 1995.
I nomi degli artisti coinvolti non sono ancora stati resi noti, ma le ipotesi si rincorrono, così come riportato da Rockol. Potrebbero esserci colleghi con cui Ligabue ha collaborato negli anni, come Elisa, che già nel 2010 rivisitò Ho messo via e per la quale Liga scrisse Gli ostacoli del cuore, Volente o nolente (duetti davvero preziosi) e A modo tuo. Anche Gazzelle, che nel 2022 salì con lui sul palco della RCF Arena, o Max Pezzali, che nel 2023 cantò Leggero a Italia Loves Romagna e pubblicò una speciale versione dal vivo nell’album Gli Anni del 1998.
Un album che ha segnato intere generazioni e che torna oggi a nuova vita, reinterpretato da voci diverse ma unite da un comune denominatore: l’eredità musicale di Ligabue. Un viaggio che parte da Verona, cuore pulsante della musica italiana, per proiettare il rocker di Correggio verso nuove sfide live e artistiche.
La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.
