L’ex insegnante di Amici, Luca Jurman, è tornato a far parlare di sé con un video polemico pubblicato su TikTok, in cui critica duramente l’edizione numero 24 del talent di Maria De Filippi. Nel suo sfogo, Jurman ha puntato il dito contro l’apparente superficialità del programma e, in particolare, contro i professori Rudy Zerbi e Anna Pettinelli, accusandoli di mancanza di competenza. “Amici ha toccato il fondo,” ha dichiarato senza mezzi termini.
Jurman, ormai noto per i suoi commenti pungenti sul talent che un tempo lo vedeva protagonista, ha ripreso una clip in cui Zerbi e Pettinelli ammettono di non avere tutte le competenze necessarie per giudicare i cantanti. “Ma vi sembra normale,” ha detto l’ex coach, “che dei professori si dichiarino incompetenti nella loro materia? Lo ammettono sotto gli occhi di tutti e a voi va bene?”
L’insegnante ha criticato non solo l’approccio dei professori, ma anche la percezione generale che si è creata intorno alla trasmissione, definendola “televisione” senza alcuna reale base didattica. Jurman ha poi fatto un parallelismo con altri ambiti: “Avete mai visto un insegnante di danza che non sappia fare un passo o un insegnante di chitarra che non sappia suonarla e accordarla? Non può esistere una scuola vera se chi insegna non ha le minime competenze.”
Luca Jurman non si è risparmiato nemmeno sulla reazione del pubblico e sullo stato dell’insegnamento del canto in Italia, domandandosi se davvero tutti gli insegnanti di canto siano disposti a tacere di fronte a questa situazione. “Vi sottovalutano così tanto da sbattervi tutto in faccia, sapendo che molti diranno ‘tanto è televisione’,” ha concluso, aggiungendo un tocco amaro alle sue dichiarazioni.
Resta da vedere se il team di Amici 24 risponderà a questa nuova provocazione di Luca Jurman. Di certo, le sue parole hanno sollevato interrogativi su quanto il format televisivo sia compatibile con una formazione artistica autentica, lasciando aperta la questione sulla qualità della didattica e della selezione dei talenti.
Team di giovani giornalisti e professionisti del settore. Mastichiamo musica ogni giorno, ogni ora. La musica è passione, svago e divertimento. Una compagna di vita imprescindibile che illumina le nostre giornate.