Nel giorno del venticinquesimo compleanno del figlio Rocco, Madonna ha scelto i social per lanciare un messaggio urgente a Papa Leone XIV, chiedendogli di recarsi a Gaza in missione umanitaria.
«Santissimo Padre, la prego: vada a Gaza e porti la sua luce ai bambini prima che sia troppo tardi. Come madre, non posso sopportare di vedere la loro sofferenza. I bambini del mondo appartengono a tutti. Lei è l’unico che non può essere respinto», ha scritto la popstar americana, cresciuta in una famiglia cattolica.
Secondo Madonna, l’intervento del Pontefice potrebbe ottenere ciò che la diplomazia non riesce più a garantire: aprire completamente le porte umanitarie per salvare i bambini innocenti «intrappolati nel fuoco incrociato a Gaza». La cantante ha definito la sua richiesta «il regalo più grande» che potesse fare a suo figlio, un invito a tutti a fare la propria parte.
I dati diffusi dall’Unicef parlano di oltre 18.000 bambini uccisi dall’inizio del conflitto tra Israele e Hamas, nell’ottobre 2023. L’Oms denuncia una “carestia provocata dall’uomo”, mentre il Ministero della Sanità palestinese segnala almeno 222 morti per malnutrizione, di cui 101 minori. «Non sto puntando il dito o prendendo posizione: tutti soffrono, anche le madri degli ostaggi. Prego che vengano liberati», ha aggiunto Madonna.
Il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha ringraziato la cantante per la “compassione, solidarietà e impegno verso chi è intrappolato nella crisi di Gaza, in particolare i bambini”.
Non è chiaro se il governo israeliano permetterà al Papa di entrare a Gaza, ma l’appello di Madonna si inserisce in un crescente coro di voci che chiedono un cessate il fuoco e la fine delle sofferenze dei civili.

La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
