Manca ormai davvero poco al ritorno di Mahmood. Il cantautore non pubblica un brano inedito dal febbraio 2022, quando con Brividi, accanto a Blanco, vinse il Festival di Sanremo.
Mahmood, quest’anno sul palco dell’Eurovision nella serata finale, ha rilasciato a GQ una lunga intervista.
“Nei testi riesco a mettere pensieri che altrimenti rimarrebbero nella mia testa.
Uso le canzoni come se fossero il mio diario, un diario segreto in cui annoto e mescolo cose che mi sono successe, incontri, sentimenti collegati.”
Il nuovo singolo è pronto e uscirà molto presto.
“Si tratta di un pezzo che ho iniziato a scrivere anni fa. Ci ho lavorato per tutto questo tempo, aggiungendo o togliendo qualcosa, cambiando e ricambiando. Intanto ho fatto altre cose, ma a quel pezzo ci sono tornato sempre. L’ho finito una settimana fa.”
Mahmood, il ritorno è vicino
“Quest’anno è stato un po’ un up and down, ci sono stati anche giorni in cui non riuscivo a scrivere. Poi da qualche tempo mi sono attivato, mi è tornata la voglia.”
Mahmood parla, poi, del suo rapporto con l’immagine.
“Mi colpisce molto il contrasto tra questa semplicità e il lato sofisticato che riesci a esprimere attraverso i vestiti e la moda (oltre che con la musica). Per quel che riguarda l’immagine, mi piace sempre pensare che sia un’altra forma di espressione artistica. In poche parole, uso la moda per integrare e arricchire la mia arte.”
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.