Marracash

L’Università di Messina ha deciso di non conferire la laurea honoris causa a Marracash, cantautore e rapper originario di Nicosia, in Sicilia. La proposta, avanzata dal professore di Linguistica Fabio Rossi, era indirizzata a riconoscere il valore culturale e sociale dell’artista, con una laurea in Scienze dell’informazione, tecniche giornalistiche e social media.

Inizialmente accolta con favore nel novembre 2024, l’iniziativa si è però arenata lo scorso gennaio durante una seduta del Consiglio del Dipartimento Dicam. A far emergere perplessità è stata l’opposizione di tre docenti, che hanno sollevato dubbi sui testi dell’artista, ritenuti potenzialmente sessisti. In particolare, è stato espresso il timore che l’onorificenza potesse «promuovere una cultura legata a contenuti sessisti».

Nonostante il sostegno del professor Rossi e del rappresentante degli studenti, la votazione in Consiglio si è conclusa con 39 voti favorevoli, 28 contrari e 17 astenuti, un esito che ha portato al ritiro della proposta.

Lo stesso ateneo ha confermato la notizia del mancato conferimento della laurea, mentre Marracash — che a luglio sarà in concerto allo stadio Scoglio di Messina (Qui il link per l’acquisto dei biglietti) — non ha ancora commentato pubblicamente la decisione. Resta intatto il dibattito sull’opportunità di riconoscere il valore artistico nel contesto universitario, specie quando si tratta di linguaggi e codici espressivi come quelli del rap.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.