Site icon imusicfun

Max Pezzali, il difficile rapporto con il Festival di Sanremo

Max Pezzali

Max Pezzali sta svelando sui social alcuni dettagli riguardo l’album La donna, il sogno & il grande incubo, che nel 1995 fu lanciato con una partecipazione al Festival di Sanremo.

Il progetto sarà nuovamente pubblicato il prossimo 31 ottobre, in occasione dei 30 anni dall’uscita. Qui il link per l’acquisto.

Nel 1995 Max Pezzali, per la prima volta da solo e ancora con il marchio 883, si presentò in gara all’Ariston con il brano Senza Averti Qui, arrivando soltanto ottavo… Una partecipazione che segnò Max e che relegò la canzone ai margini del repertorio, prima di essere riscoperta in occasione di Max Forever Grand Prix a Imola.

“Gli anni d’oro” sono inevitabilmente anche la donna, il sogno e il grande incubo, anche se quel progetto partì proprio con un incubo: un Sanremo in cui non mi sentivo a mio agio (non sarebbe cambiato molto nemmeno in futuro). “Senza averti qui” in qualche modo aprì il percorso di quell’album, fu un flop, quell’esperienza mi segnò non poco, poi col tempo ci ho fatto pace e quest’anno a Imola abbiamo per la prima volta risuonato quel brano dopo tantissimi anni e credo lo rifaremo anche negli stadi dell’anno prossimo.”

Nemmeno le successive esperienze di Max Pezzali a Sanremo furono memorabili. L’artista pavese tornò in gara nel 2011 con Il mio secondo tempo e non raggiunse la finale. Fu ospite nel 2005 nella serata delle cover accanto alla Dj Francesco Band (eliminati) e di certo non spiccò durante la performance promozionale del 2018 insieme a Nek e Francesco Renga.

Un rapporto, quindi, per niente semplice e a oggi pare davvero difficile, se non impossibile, immaginare nuovamente Pezzali in gara nella Città dei Fiori.

Exit mobile version