L’Unipol Forum di Assago si è trasformato anche il 4 gennaio in una gigantesca macchina del tempo, riportando il pubblico agli anni ’90 per una nuova data del tour “Max Forever – Questo Forum non è un albergo“. Max Pezzali, iconico cantautore e anima degli 883, ha dato il via dal capoluogo meneghino lo scorso 28 dicembre a un’avventura live che lo vedrà protagonista di 18 date sold-out tra Milano e Roma, culminando con un grande evento estivo a Imola. (Qui il link per l’acquisto dei biglietti).
L’atmosfera si accende già prima dell’inizio dello show, preludio perfetto per l’entrata in scena di Max, accompagnato dal suono di uno stereo che trasmette un nostalgico mix di rumori di radio e notiziari. Da qui prende vita un racconto musicale che spazia tra hit iconiche e ricordi condivisi, grazie a una scaletta di quasi 30 brani, tra cui “Hanno ucciso l’uomo ragno”, “Nord Sud Ovest Est”, “Rotta per casa di Dio”, “Una canzone d’amore” e “Come mai“.
La forza di questo tour risiede non solo nella musica, ma anche nell’impatto visivo. Il palco diventa un album di ricordi, trasformandosi continuamente: una cameretta con poster anni ’90, un saloon del Far West, un salotto che ricorda quello visto nella serie Sky Original che ha raccontato l’inizio della leggenda, ma anche una sorta di home studio. Gli effetti visivi si fondono con le canzoni, rendendo lo show un’esperienza immersiva. Memorabile il momento in cui un’auto attraversa la scena durante “Rotta per casa di Dio“, o l’apparizione del “Due di picche“.
“Grazie per essere venuti in questo periodo speciale, quello del natale. quello delle feste c’è, il freddo micidiale c’è, oggi particolarmente, manca il mio Peugeot che arrancava in salita.”
Afferma Max cantando poi Come Deve Andare a bordo di un… Piaggio Ciao!
Il pubblico è il vero protagonista. Max invita i presenti a cantare, a lasciarsi andare, rendendoli parte integrante dello spettacolo. Non mancano momenti di pura emozione, come durante “Nessun rimpianto”, con le torce accese a illuminare un Forum gremito.
A 57 anni, Max non nasconde la gratitudine per l’affetto che il pubblico continua a dimostrargli. “Grazie per questi splendidi concerti,” dice con la voce spezzata dall’emozione. “Sto vivendo un momento straordinario, e questo è tutto merito vostro.” È un ringraziamento sentito, che culmina in un finale epico con “Con un deca“, cantata a squarciagola da un pubblico che non vuole smettere di festeggiare.
“Max Forever – Questo Forum non è un albergo” non è solo un concerto, ma un viaggio collettivo attraverso ricordi e emozioni. Con oltre 180mila biglietti venduti solo per questo tour, Max Pezzali conferma il suo status di simbolo generazionale, capace di unire passato e presente con un’energia contagiosa e un repertorio senza tempo. Un evento che lascia il segno, regalando al pubblico una serata che è molto più di uno spettacolo: è pura magia.
“Eccoci alla fine di questo viaggio, uno dei tanti che farete, ognuno dei quali vi condurrà dove dovrete essere, non abbiate paura di affrontarne anche tutte le curve…”
Il modo migliore per lanciare il grande evento di Imola della prossima estate!
Questa la scaletta del 4 gennaio.
- S’INKAZZA
- SEMPRE NOI
- NON ME LA MENARE | TE LA TIRI | 6 UNO SFIGATO | JOLLY BLU
- ROTTA PER CASA DI DIO
- HANNO UCCISO L’UOMO RAGNO
- COME DEVE ANDARE
- GLI ANNI
- SEI UN MITO
- NELLA NOTTE (MOLELLA REMIX)
- NON CI SPEZZIAMO (DF REMIX)
- LA REGINA DEL CELEBRITÀ
- LA REGOLA DELL’AMICO
- UNA CANZONE D’AMORE
- COME MAI
- NESSUN RIMPIANTO
- ECCOTI
- LE LUCI DI NATALE
- ME LA CAVERO’
- SEI FANTASTICA
- CI SONO ANCH‘IO
- AEROPLANO
- NIENT’ALTRO CHE NOI
- IO CI SARO‘
- LA DURA LEGGE DEL GOL
- GRAZIE MILLE
- NORD SUD OVEST EST
- BELLA VERA
- TIENI IL TEMPO
- CON UN DECA

La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.