Una sorpresa in pieno stile nostalgia anni ’90 per i fan di Max Pezzali e degli 883; il cantautore pavese ha annunciato sui social l’uscita di un 45 giri speciale contenente due brani ritrovati di recente, “Gli avvoltoi” e “Non 6 Bob Dylan”, accompagnati da un disegno inedito firmato Giulio De Vita.
Nel post pubblicato su Instagram, Pezzali ha raccontato che tutto è nato per caso, grazie al padre:
“La scorsa estate mio padre era in tavernetta (la famosa tavernetta) a riordinare un po’ di cose e ha ritrovato uno scatolone con delle cassette. Tra queste abbiamo trovato alcune canzoni mai uscite, credo risalenti al 1990, quindi precedenti al primo album, e poi il demo de Gli avvoltoi”.
Un ritrovamento che ha acceso l’entusiasmo di Pezzali, spingendolo a contattare la Warner Music per inserire il provino all’interno di una pubblicazione speciale. “È un po’ diverso dalla versione finita sul disco — ha spiegato — ma aiuta a capire come nascono le canzoni quando vengono scritte. È una chicca, per pochi”.
Sul lato B del 45 giri ci sarà “Non 6 Bob Dylan”, una delle prime canzoni scritte da Pezzali e Repetto ai tempi degli 883. Il brano, ricordato anche nella serie TV dedicata al gruppo, era comparso come ghost track nell’album La donna, il sogno & il grande incubo del 1995.
Questo nuovo vinile, parte di uno speciale cofanetto, diventa quindi un vero e proprio pezzo da collezione, capace di raccontare le origini musicali degli 883 — quando Max e Mauro sperimentavano, tra registratori e idee, il sound che avrebbe definito una generazione.
Il 45 giri, arricchito da un’illustrazione inedita del fumettista Giulio De Vita, celebra un passato che non smette mai di emozionare. “È un piccolo regalo per chi ha voglia di capire come tutto è iniziato”, scrive Max Pezzali, che con questo progetto riporta alla luce un pezzo importante della sua storia artistica.
La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.