Music

È una crescita solida, quella del mercato musicale nel primo semestre 2025, che con un fatturato di più di 208 milioni € segna + 9,7% grazie a un aumento dei ricavi di quasi tutti i comparti. Questi i dati riportati da FIMI.

Lo streaming segna una crescita del 9,9% – e in particolare si registra un’ottima performance del segmento premium (+ 12,7%) con 113 milioni di euro di fatturato e una quota di mercato pari al 56% della share tra fisico e digitale – ma è il comparto fisico a registrare la crescita migliore: si tratta infatti di un importante + 13%, in un contesto in cui crescono sia il vinile (+ 17%) sia il CD (+ 4,7%).

Il primo semestre conferma, infine, il consolidato dominio del repertorio italiano con entrambe le Top Ten Album e Singoli occupate al 90% da titoli locali.

Nelle Semestrali 2025 FIMI GfK, Olly conquista la classifica Album con Tutta vita, seguito da Santana Money Gang di Sfera Ebbasta & Shiva e da Bad Bunny con Debí tirar más fotos.
Tra i Singoli svetta ancora Olly con Balorda nostalgia, davanti a Giorgia (La cura per me) e Achille Lauro (Incoscienti giovani).
La chart Vinili, Cd e Musicassette è invece a trazione urban: primo Santana Money Gang, secondo Ranch di Salmo, terzo È finita la pace di Marracash.
Per la prima volta questa classifica privilegia il repertorio contemporaneo, riducendo lo spazio ai titoli di catalogo.
Il mercato è trainato dallo streaming (+7,1%), con il segmento premium in crescita del 15%.
Sfiorata la cifra record dei 50 miliardi di stream complessivi nel semestre.
Il fisico cala leggermente (-2%), ma il vinile continua la sua ascesa con un +10%.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.