“Milva, Diva per sempre” è il documentario diretto da Angelo Longoni e prodotto in collaborazione con Rai Documentari, che racconta le mille vite dell’artista, a tre anni dalla scomparsa. Andrà in onda venerdì 3 maggio su Rai3 in prima serata, e successivamente su RaiPlay.
Nel documentario anche il ricordo della figlia, Martina Corgnati, e di chi ha conosciuto, amato, lavorato con Milva. Un ritratto pubblico e privato dell’artista e della donna, con le sue fragilità e la sua grinta.
La voce inconfondibile di Milva, graffiante e calda. Una carriera durata 60 anni che l’ha resa famosa in tutto il mondo. Gli esordi nella musica da giovanissima a Goro, nel ferrarese, i successi, il teatro con registi come Giorgio Strehler, il piccolo e il grande schermo
Un documentario che ricostruisce la vita e la carriera di Milva, un’artista eccelsa la cui storia consente di comprendere l’evoluzione culturale dell’Italia dagli anni Cinquanta fino al nuovo millennio. Un ritratto emotivo, introspettivo, a tratti leggero e spensierato, in alcuni momenti drammatico, costruito attraverso la testimonianza dei suoi compagni di vita e il prezioso materiale di repertorio relativo alle sue esibizioni dal vivo, ma anche grazie all’opinione di chi l’ha conosciuta.
«Raccontando Milva si comprende l’evoluzione culturale dell’Italia che, come lei, ha percorso gli anni Cinquanta fino al nuovo millennio crescendo anche internazionalmente. Grazie a Milva l’arte popolare si fonde con la cultura ai più alti livelli. Ciò che colpisce di questa donna è la capacità di nutrirsi di ogni sfida privilegiando sempre il rapporto ’dal vivo’ con il suo pubblico. Una vita caratterizzata da vitalità, curiosità e contraddizioni. Lei stessa ha parlato delle fasi più importanti della propria esistenza senza nascondere slanci, emozioni, rimpianti e analisi. È proprio questa complessità che rende interessante e movimentato il suo percorso umano».
Spiega il regista Angelo Longoni

La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
