Continua la lunga estate di concerti di Moreno Conficconi: martedì 2 Luglio alle ore 21.30, sarà il protagonista con l’Anteprima del Festival Sanliscio “Viaggio nella musica popolare” all’Arena Rubicone – Gatteo Mare (Fc), che anticipa La Notte Rosa.
Moreno, incontrerà sul palco, Riccardo Tesi, E-Wired Empathy e le Taranta fimmine con uno spettacolo che andrà a toccare diversi aspetti della musica popolare delle regioni italiane, con una dedica a Daniele Durante. Sul palco una formazione di dodici elementi.
Sanliscio é un concept di Claudio Cecchetto, direzione artistica di Moreno Conficconi “il Biondo”. https://www.festivaldisanliscio.it
«Ogni spettacolo è un racconto musicale diverso, con il ballo che però tiene i collegamenti, dal mio Liscio a Romagna 2.0, tutto è festa. Dal concerto del 1° maggio ad oggi, oltre 35 gli spettacoli affiancati dalle presenze al programma del venerdì di Rai2 “Paradise” e dalla collaborazione con Claudio Cecchetto che ha portato alla realizzazione della sigla della Notte Rosa “Weekend dance” e alla seconda edizione del Festival di Sanliscio. Al debutto, con la mia direzione artistica, il “Galeata World Music Festival” il 17 e 18 agosto con al mio fianco gli E-Wired Empathy, Cricca e il grande Franco Mussida. Saranno oltre 100 i concerti che ci porteranno alla Notte del Liscio del14 settembre. Il tour chiuderà con due concerti teatrali, il 29 settembre al teatro Alighieri di Ravenna in collaborazione con il Ravenna Festival e al teatro Galli di Rimini il 4 ottobre. Quello che renderà tutto ancora più speciale saranno le canzoni nuove con l’album “Romagna 2.0». – racconta Moreno.
Moreno Conficconi alias Moreno il Biondo, definito l’ultimo custode della grande tradizione popolare, grazie anche al suo virtuosismo con il clarinetto in Do, è uscito lo scorso 11 maggio con il singolo ‘Salirà’, arrangiato con gli E-Wired Empathy e accompagnato da un video clip. Attualmente in tour con una serie di attività dedicate al liscio, organizzate dallo stesso Moreno Conficconi, ogni estate a Gatteo a Mare, capitale del liscio, che tra concerti e feste, andrà avanti fino alla fine settembre.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.