Napoli

Il Napoli è di nuovo campione d’Italia; dopo un’attesa lunga due anni — ma sentita come eterna dai tifosi partenopei — la squadra azzurra conquista il quarto scudetto della sua storia, facendo esplodere la gioia in città e in tutto il mondo tra bandiere, cori, fuochi d’artificio e… musica. Perché a Napoli non si festeggia senza colonna sonora. Ecco allora 10 canzoni perfette per celebrare questo storico traguardo, tra inni del passato, hit contemporanee e brani che sanno raccontare l’anima profonda e passionale della città.

Napoli campione d’Italia: 10 canzoni perfette per celebrare il quarto scudetto

1. “‘O surdato ’nnammurato”
Un classico della musica napoletana, intramontabile. Cori da stadio e brividi sulle note di una canzone che unisce intere generazioni.

2. “Napule è” – Pino Daniele
L’inno non ufficiale di Napoli. Poetica, intensa, autentica come il popolo che rappresenta. Impossibile non cantarla con le lacrime agli occhi.

3. “We Are the Champions” – Queen
Un inno globale per ogni vittoria. Stavolta è tutto degli azzurri.

4. “Un giorno all’improvviso”
Diventata una delle colonne sonore del tifo napoletano, ormai è parte integrante del vocabolario da stadio. Da cantare a squarciagola.

5. “Maradona” – Geolier
Perché ogni scudetto del Napoli è anche, in qualche modo, figlio dell’energia che ha lasciato Diego. Geolier lo racconta in chiave contemporanea.

6. “Abbracciame” – Andrea Sannino
Un abbraccio collettivo, emotivo, liberatorio. Come quello tra tifosi, sconosciuti e amici, dopo un gol o uno scudetto.

7. “Live Is Life” – Opus
Chiunque abbia visto Maradona palleggiare in riscaldamento su queste note sa perché va inserita nella playlist. Iconica e leggendaria.

8. “Malafemmena” – Totò
Un classico d’altri tempi, da ascoltare nei momenti di commozione post-partita, magari con vista sul golfo.

9. “La mano de Dios” – Rodrigo Bueno
Dall’Argentina a Napoli, un omaggio a Maradona che ogni tifoso canta con il cuore.

10. “Annarè” – Gigi D’Alessio
“Annarè”
è una delle canzoni più celebri di Gigi D’Alessio, uscita nel 1998. Con il suo stile melodico e romantico, racconta un amore struggente e senza tempo, diventando un classico della musica napoletana contemporanea.

Con queste canzoni, la festa per il quarto scudetto può davvero iniziare. In casa, in piazza, in macchina: ovunque ci sia un cuore azzurro che batte forte. Perché a Napoli, la musica è passione. Proprio come il calcio.

Foto su licenza Depositphotos

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.