Tornano gli 883 su Sky: a luglio iniziano le riprese di “Nord Sud Ovest Est”, ultima stagione della serie cult dedicata a Max Pezzali e Mauro Repetto.
Dopo il successo straordinario della prima stagione, Sky e Groenlandia sono pronte a riportare in tv la leggenda degli 883 con la seconda parte della serie evento firmata da Sydney Sibilia. Il titolo? “Nord Sud Ovest Est”, come l’iconico album del 1993 che consolidò il successo del duo Max Pezzali e Mauro Repetto. Le riprese prenderanno il via a luglio e, come annunciato, Pavia sarà ancora una volta al centro della scena.
Dopo aver scoperto la città nel 2023 durante la produzione della prima stagione, la troupe tornerà sul territorio per girare nuove scene e valorizzare altre location locali. “La leggendaria storia degli 883”, come recita il sottotitolo della serie, continuerà quindi il suo viaggio là dove tutto ha avuto inizio: tra i sogni e le contraddizioni di una provincia che ha cambiato per sempre la storia del pop italiano.
La prima stagione, intitolata “Hanno ucciso l’Uomo Ragno”, è stata una rivelazione assoluta: record di ascolti su Sky, recensioni entusiastiche e una pioggia di premi, tra cui i Nastri d’Argento. Il racconto della genesi del primo disco degli 883 ha colpito il cuore di più generazioni, tra ironia, nostalgia e una colonna sonora ormai entrata nella memoria collettiva.
I nuovi episodi ripartiranno proprio da dove si erano fermati: Max e Mauro, ormai travolti dal successo, dovranno affrontare le sfide della notorietà e le pressioni dell’industria discografica. La seconda stagione racconterà la nascita dell’album “Nord Sud Ovest Est” (con hit come Sei un mito, Come mai, Rotta x casa di Dio), ma anche i retroscena più intimi e le crepe nella storica amicizia tra i due artisti.
Sullo sfondo, un’Italia anni ’90 ingenua e in trasformazione, fatta di motorini, walkman e sogni di libertà. Ma anche di scelte difficili, come quella di Mauro Repetto, che alla fine della stagione lascerà gli 883 e l’Italia, segnando la fine di un’era.
“Nord Sud Ovest Est” sarà l’epilogo emozionante di un coming-of-age musicale che ha saputo conquistare adulti e giovani, raccontando non solo la nascita di canzoni diventate culto, ma anche la potenza dell’amicizia, il coraggio di cambiare e il desiderio di restare se stessi nonostante tutto.
La serie, prodotta da Sky Studios e Groenlandia, arriverà prossimamente su Sky e NOW. I fan possono già segnare una data simbolica: luglio 2025, quando partiranno le nuove riprese. La leggenda degli 883 non è finita. È pronta per il gran finale.

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.