Ornella Vanoni Premio Tenco Speciale

L’ultimo saluto a Ornella Vanoni è carico di emozione e tenerezza; a svelare i suoi ultimi momenti di vita è stato Mario Lavezzi, amico storico, musicista e produttore che ha condiviso con la grande interprete un lungo percorso artistico e umano. Vanoni è scomparsa a 91 anni la sera del 21 novembre, lasciando un vuoto immenso nella musica italiana.

Sul palco dei SIAE Music Awards, poche ore dopo la scomparsa dell’artista, Lavezzi ha raccontato con commozione gli istanti finali vissuti da Ornella nella sua casa di Milano.

La cantante, ha spiegato, aveva appena cenato e stava bene:
aveva già in programma ospitate televisive per i giorni successivi, tra cui quella da Fabio Fazio. Dopo cena si era accomodata in poltrona per guardare la televisione e aveva espresso un desiderio semplice e dolcissimo: mangiare un po’ di gelato.

La sua assistente è andata in cucina per prepararglielo, ma al suo ritorno ha trovato la cantante priva di vita. “Il cuore l’ha abbandonata”, ha raccontato Lavezzi con la voce rotta dall’emozione, aggiungendo che “è morta come avrebbe voluto, serenamente, nella sua casa”. Dal pubblico è partito un lungo applauso, mentre Amadeus e Mogol hanno sostenuto l’amico nel racconto.

Camera ardente e funerali a Milano

Milano si prepara ora a salutare per l’ultima volta la sua grande signora della musica.
La camera ardente di Ornella Vanoni sarà allestita al Piccolo Teatro Grassi, luogo simbolico per la sua formazione artistica e per la sua lunga storia con il teatro milanese.

  • Domenica e lunedì sarà possibile renderle omaggio.
  • La camera ardente chiuderà lunedì alle ore 14.
  • Alle 15 inizieranno i funerali nella Chiesa di San Marco, nel quartiere Brera, a pochi passi dai luoghi più cari alla cantante.

La scomparsa di Ornella Vanoni lascia dietro di sé una carriera di oltre sessant’anni, un repertorio unico e uno stile inconfondibile. Anche il suo ultimo gesto – il desiderio di un semplice gelato davanti alla TV – racconta perfettamente la sua essenza: una donna sincera, ironica, spontanea, fino alla fine.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.