Site icon imusicfun

Paola Turci riparte dalla musica: “Vita mia” segna una nuova fase dopo la separazione da Francesca Pascale

Paola Turci riparte dalla musica e lo fa con Vita mia, il nuovo singolo che inaugura una fase personale e artistica completamente diversa. In un’intervista al Corriere della Sera, la cantautrice romana ha raccontato come la scrittura sia tornata centrale dopo la fine del matrimonio con Francesca Pascale.

“Ho ritrovato la voglia di prendere in mano penna e chitarra”, ha spiegato l’artista, descrivendo il nuovo disco come “un getto d’acqua che si apre all’improvviso”. Il singolo Vita mia, scritto insieme a Veronica Lucchesi, rappresenta per Turci una vera ripartenza emotiva e creativa.

La cantante ha raccontato di aver ritrovato ispirazione dopo il ritorno a Roma, lasciandosi alle spalle gli anni vissuti nella campagna toscana. “Per scrivere ho bisogno di sentirmi insieme agli altri”, ha dichiarato, spiegando come la vita lontana dalla città abbia finito per allontanarla anche dal processo creativo.

Nel nuovo brano emergono temi come il cambiamento, la leggerezza ritrovata e il bisogno di ricominciare. “Quando arriva una primavera sembra sempre la prima”, ha detto Turci, sottolineando quanto questo momento rappresenti una trasformazione importante della sua vita.

L’artista ha confermato anche di essere al lavoro su un nuovo album, che conterrà inevitabilmente riferimenti autobiografici, pur senza trasformarsi in un racconto esclusivamente dedicato alla separazione. “Un disco è sempre un po’ autobiografico, ma raccoglie anche altre esperienze e stati d’animo”, ha spiegato.

Dopo anni dedicati soprattutto al teatro e ai monologhi, Paola Turci si prepara così a riabbracciare pienamente la musica. E sul ritorno ai concerti ammette: “Sarà un’incognita, ma sento di essere finalmente in una nuova fase della mia vita”.

Exit mobile version