In occasione della mostra dedicata alla carriera pittorica di Paolo Conte “Nostalgia di un golf, un dolcissimo golf di lana blu”, organizzata e ospitata dalla Galleria degli Uffizi di Firenze dal 17 ottobre 2023 al 7 gennaio 2024, esce lo speciale book illustrativo “Paolo Conte – Original Coffee Table Book” (edito da Feltrinelli).
Una straordinaria raccolta di 150 illustrazioni inedite, realizzate di proprio pugno dal Maestro, di cui ci sarà un piccolissimo assaggio durante la mostra agli Uffizi.
Un’ulteriore testimonianza dell’amore di Paolo Conte per l’attività pittorica, che affianca fin dagli esordi, la sua carriera da cantautore.
Le illustrazioni, a cui l’artista dà per la prima volta un titolo, risalgono a svariati periodi della sua vita e sono accompagnate da frasi e aforismi.
Paolo Conte, 150 illustrazioni nel volume “Original Coffee Table Book”
“Si tratta di un libro di miei disegni e pitture intervallati da qualche aforisma e qualche titolo curioso. Il titolo spiega bene: ‘Coffee Table Book’ indica, nel gergo degli editori, un libro probabilmente in sé inutile, che, tuttavia, per le sue pretese estetiche, può essere tenuto in bella mostra appoggiato al tavolino su cui viene abitualmente servito il caffè. Ci sono miei lavori di varia epoca, alcuni risalenti agli anni ’50. Ho dedicato questo libro a mia moglie Egle e a Steinberg, grande artista rumeno/americano, che ha insegnato il trucco di sorridere disegnando e dipingendo. Spero che gli appassionati comprino questo mio libro d’arte, lo tengano in bella mostra nelle loro case, facendo attenzione a che non ci cada su neanche una goccia di caffè” (Paolo Conte).
Foto di Alessandro Menegatti
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
