Il maestro Peppe Vessicchio, in un’intervista a Novella 2000, torna a parlare di Elodie e Annalisa e delle loro scelte extra musicali. Un chiaro punto di vista a sostegno delle due cantanti.
“Nulla di strano. La parola musica deriva dal termine greco “mousikè” che, riferendosi alle muse, rappresentava un insieme di linguaggi congiunti: il suono, la parola e il movimento del corpo. Oggi che siamo nell’era della cultura “visiva” (non c’è ragazza o ragazzo che sbirci compulsivamente le immagini del suo telefonino e magari anche senza sonoro!) la canzone è diventata più che mai anche un prodotto da vedere. Annalisa si era già fatta apprezzare per la sua maestria canora alla quale recentemente ha aggiunto l’appeal di una particolare femminilità, direi anche inattesa. Elodie è nata già con la consapevolezza del tutt’uno. I terminali mediatici del momento e il relativo mercato danno loro spazio e, se vogliamo, anche ragione. Solo il tempo però ci fornirà una risposta attendibile. Patti Pravo, Anna Oxa, Mina, Ornella…hanno superato alla grande il loro tempo e appartengono con buona certezza alla memoria collettiva. Quindi: poi si vedrà.
La sessualità, da sempre, ha generato pruriginosa curiosità e quindi spazi di mercato. Sottintesa o esplicita, filtrata ironicamente piuttosto che grevemente spiattellata, ha partecipato in maniera significativa alla storia della canzone. Ha venduto e non. Saper far bene una cosa rimane il modo più convincente per ottenere risultati”.
Dopo le tante critiche di questi giorni nei confronti di Elodie, arriva, quindi, un parere autorevole a suo favore.

La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.