Site icon imusicfun

Pinguini Tattici Nucleari, il commosso ricordo di Giulia Tramontano

Pinguini Tattici Nucleari 2024

Nel finale dello show dei Pinguini Tattici Nucleari a San Siro, prima delle note di Migliore, il brano dedicato a Giulia Tramontano – la giovane uccisa nel 2023 con 37 coltellate mentre era incinta del piccolo Thiago – il pubblico è stato coinvolto in uno dei momenti più intensi e toccanti dell’intera serata.

Sul maxischermo è apparso un videomessaggio di Chiara Tramontano, sorella di Giulia, che ha ricordato la giovane donna con parole piene di delicatezza e potenza emotiva:

A volte la vita sembra una promessa non mantenuta – ha detto Chiaranon perché manchi qualcosa, ma perché quello che c’era non ha avuto tempo di compiersi. Giulia, mia sorella, era una promessa. E con lei lo era il piccolo Thiago. Un amore che stava diventando casa, battito, voce. Giulia non è una di quelle persone che chiedono spazio, ma sanno riempirlo con la forza. Giulia rideva con gli occhi, sapeva leggere il silenzio. E no, non è diventata un simbolo. È rimasta una persona. Questa canzone non è un ricordo, ma un passaggio. Un varco verso un mondo che non abbiamo avuto, ma che forse possiamo ancora immaginare. Possiamo immaginare un mondo migliore”.

Un silenzio carico di emozione ha avvolto lo stadio, seguito da un lungo applauso. I Pinguini, profondamente coinvolti, hanno voluto spiegare il senso di quella scelta.

Abbiamo ragionato tanto sul video, messo prima della nostra canzone – ha raccontato Riccardo Zanottici abbiamo riflettuto per tanto tempo. Diciamo che è il frutto di una storia epistolare. Ci siamo sentiti a lungo con Chiara. Non le avevamo detto di questa canzone perché era nata dal nostro cuore. Ne abbiamo parlato, ci siamo frequentati, anche se solo online, perché lei vive in Olanda. Alla fine abbiamo deciso di fare questa cosa verso la fine del concerto proprio perché volevamo dargli la giusta importanza”.

In un tour dominato da pixel, intelligenza artificiale ed effetti spettacolari, i Pinguini hanno voluto ritagliare uno spazio di verità e umanità, scegliendo di trasformare Migliore in un momento di memoria condivisa e profonda speranza.

Exit mobile version