Pippo Baudo ha indicato Stefano De Martino come suo erede televisivo. Le parole degli amici svelano la stima e il legame.
La scomparsa di Pippo Baudo, avvenuta a 89 anni, ha lasciato un vuoto immenso nella televisione italiana. Il “Super Pippo” nazionale ha attraversato oltre mezzo secolo di storia del piccolo schermo, diventando un punto di riferimento per generazioni di spettatori. Negli ultimi anni, però, aveva scelto il riserbo, complice anche un peggioramento delle condizioni di salute che lo aveva costretto a ridurre al minimo le apparizioni pubbliche.
A raccontare gli ultimi mesi della sua vita è stato il suo storico amico, l’avvocato Giorgio Assumma, che al Corriere della Sera, ne ha tracciato un ricordo commosso. Baudo aveva dovuto affrontare un indebolimento neurologico alle gambe e seri problemi di vista, difficoltà che lo avevano spinto a chiudersi sempre più in casa. Le sue uscite erano rare e riservate a momenti speciali, mentre con gli amici preferiva lunghi colloqui telefonici, in cui riusciva ancora a regalare risate con la sua inconfondibile ironia.
Assumma ha ricordato anche i momenti di fragilità del conduttore, in particolare quando la Rai lo mise da parte, considerandolo un volto del passato. Una ferita che Baudo non dimenticò mai del tutto, nonostante l’immenso affetto del pubblico.
Ma tra le confidenze emerse in questi giorni, spicca soprattutto quella legata al futuro della televisione. Pippo Baudo, infatti, aveva individuato in Stefano De Martino il suo erede naturale. “Ha capito il modo di parlare al popolino”, avrebbe confidato a più riprese a chi gli era vicino. Un giudizio che trova conferma anche nelle parole di Gaetano Castelli, storico scenografo Rai, secondo cui Pippo “adorava” De Martino e lo immaginava protagonista di un grande programma scritto da lui stesso.
L’ex ballerino e oggi conduttore è riuscito negli ultimi anni a conquistare pubblico e critica con uno stile fresco ma capace di dialogare con la tradizione, qualità che Baudo aveva riconosciuto e apprezzato. Un’investitura simbolica, quella di Pippo, che rende ancora più significativa l’ascesa televisiva di De Martino: un passaggio di testimone ideale tra il gigante della tv e chi, oggi, prova a raccoglierne l’eredità.

La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
