Pupo Luca Canonici Emanuele Filiberto

I dissapori tra Pupo e Valerio Scanu non sono certo una novità. Le tensioni tra i due artisti risalgono a Sanremo 2010, quando l’ex concorrente di Amici trionfò con Per tutte le volte che…, mentre il cantautore toscano si classificò secondo con il brano Italia amore mio, eseguito insieme a Emanuele Filiberto di Savoia e Luca Canonici. Da allora, le frecciate reciproche non sono mai davvero cessate, ma negli ultimi giorni la situazione è tornata a incendiarsi con un botta e risposta al vetriolo che ha infiammato i social.

Durante un’ospitata a La Volta Buona, il talk show pomeridiano di Caterina Balivo su Rai 1, Scanu ha rievocato le polemiche di Pupo sul Festival di quindici anni fa: “Si sveglia sempre a febbraio, giusto in tempo per Sanremo, e ogni anno tira fuori una versione diversa. L’anno scorso ha detto che si era accordato con Napolitano per non vincere, aspettando che morisse per non essere querelato. Che fantasia! Dice che avrebbe dovuto vincere lui nel 2010, ma ogni volta cambia storia: prima i call center, poi chissà cosa. È un disco rotto!”.

Non si è fatta attendere la replica di Pupo, che su X ha commentato con toni durissimi: “Ne ho conosciuti di presuntuosi e ignoranti, ma Valerio Scanu è imbattibile”. Una stoccata diretta che ha subito acceso il dibattito tra i fan di entrambi.

Di nuovo ospite di La Volta Buona, Scanu ha risposto senza mezzi termini: “Io ho salvato quel Sanremo, ragazzi. Se non vincevo io, vinceva Pupo, e lui sta ancora rosicando per quella sconfitta. Mi dà dell’ignorante? Io sono laureato in Giurisprudenza, lui avrà finito la quinta elementare, forse. Presuntuoso? Un luogo comune banale!”.

A quel punto, Pupo ha ulteriormente alzato il tiro con un post su X che ha fatto discutere: “Se provassi un briciolo di gelosia per soggetti del genere, mi suiciderei”. Una frase che non è passata inosservata e che ha portato Scanu a replicare con fermezza: “Lo invito a farsi un esame di coscienza. Usare certi termini così a cuor leggero è grave, soprattutto sui social. Non si scherza su gesti estremi che purtroppo accadono ogni giorno”.

Difficile dire se questo scontro troverà mai una tregua o se i due continueranno a punzecchiarsi a distanza. Di certo, a distanza di 15 anni, l’eco di quel Sanremo 2010 continua a farsi sentire, lasciando intendere che le tensioni tra Pupo e Valerio Scanu siano ben lontane dall’essere archiviate.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.