Raiz

E’ morta Daniela Shualy, moglie di Raiz, al secolo Gennaro Della Volpe, cantautore napoletano già voce e leader del collettivo musicale Almamegretta.

“Sconvolti e smarriti siamo vicini a Raiz per la scomparsa della sua dolce moglie Daniela. Ci mancherai.”

Queste le parole postate dagli Almamegretta sui social.

Nei giorni scorsi Raiz aveva postato sui social un misterioso messaggio. In occasione dell’ultima puntata della quarta stagione di Mare Fuori, ha scritto un post dal significato piuttosto misterioso, ma che ora assume un valore davvero speciale.

“Quanno ‘o veco, nun ‘o credo, nun me pare overo ca ‘a cchiù bella d’’e Quartieri fa ammore cu’ mme. […] La mia dedica personale va a @danielashualy, madre della mia rosa Lea e amore di una vita.”

Daniela Shualy, come riportato dal Corriere del Mezzogiorno, aveva origini ebraiche ungheresi. I nonni della donna, dopo essere sopravvissuti alla Shoah, emigrarono in Israele. Dopo il loro incontro, anche Raiz si era riavvicinate alle radici ebraiche, convertendosi. Dal loro amore è nata la piccola Lea. La coppia trascorreva lunghi periodi a Tel Aviv, dove ancora si trova la casa che Daniela ereditò dai nonni.

Nel 2022, Raiz raccontò in un’intervista a The Wom di avere dedicato la canzone Make it Work, contenuta nell’album appena uscito degli Almamegretta, proprio alla moglie che stava combattendo contro un tumore: “Make it Work è da incoraggiamento per mia moglie e per tutte le persone che stanno affrontando la sua stessa malattia, un tumore.”

Mi dispiace molto”, scrive sui social Nino D’Angelo. Pubblica l’emoticon di un cuore Manuel Agnelli. “Un abbraccio fortissimo”, scrivono Federico Zampaglione dei Tiromancino.

Solo un grande abbraccio, per quel poco che possa servire”, scrive Johnson Righeira, che ha incontrato Raiz lo scorso ottobre in occasione del Premio Tenco. Una raffica di cuori arriva dal rapper Clementino. “Rino, ti stringo forte”, scrive la showgirl e comica Barbara Foria.