Il film tratto da Casanova Opera Pop, spettacolo ideato da Red Canzian, sbarca alla Mostra del Cinema di Venezia (ne abbiamo parlato Qui). Il cantautore, che il 16 settembre tornerà in tour con i Pooh, ne ha parlato in un’intervista all’Ansa.
“È una delle sorprese che ti riserva la vita. Tutto è nato tempo fa da una frase di una persona che ne capisce e che mi disse che avevo fatto uno spettacolo cinematografico. Da quel momento quella parola ha iniziato a girarmi in testa. E il fatto che tanta gente non ha avuto la possibilità di vedere lo spettacolo mi ha spinto verso questa nuova impresa. L’idea è che possa essere disponibile su qualche piattaforma, magari RaiPlay e stiamo parlando con Magnitudo Film anche di portarlo per tre giorni in sala. Vedremo. Ad ottobre uscirà anche il dvd.”
Ripreso durante le repliche al Teatro Rossetti di Trieste e a Padova in febbraio e marzo 2023, con la produzione esecutiva di Eventi Digitali e la regia di Riccardo Guernieri, Casanova Opera Pop – Il Film è realizzato con tecnica cinematografica “per restituire l’effetto immersivo del live“.
“Tutto ciò non sarebbe successo senza una una dote che ho ed è quella di una meravigliosa incoscienza. Casanova è stata la realizzazione di un sogno ma è stato anche l’amore con il quale la mia famiglia – mia moglie e i nostri due figli – sono entrati nel progetto. E’ stata un’avventura a otto mani: tutti abbiamo vissuto e gioito, senza preoccuparci dei rischi, perché certe cose le fai perché hai voglie di farle. E per noi era importante farlo a prescindere. Casanova ci ha anche aiutato a superare il periodo del covid e la morte di Stefano D’Orazio. Posso dire che è stato solo una benedizione.”
Casanova Opera Pop – Il Film sarà presentato in anteprima all’80° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica il 2 settembre presso in Sala Volpi al Palazzo del Casinò, nell’ambito delle proiezioni del Venice Production Bridge.

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
