Renato Zero

Renato Zero domina la musica italiana con la sua etichetta Tattica: 17,8 milioni di ricavi nel 2024 e un nuovo tour legato a un piano di rilancio culturale globale.

Renato Zero si conferma leader assoluto della musica italiana per ricavi da diritti e concerti; secondo quanto riportato da Open, il bilancio 2024 della sua etichetta indipendente, Tattica srl, segna un risultato storico: 17,86 milioni di euro di fatturato, in forte crescita rispetto ai 13,8 milioni dell’anno precedente e ai livelli pre-pandemia.

Un successo costruito grazie a un mix di vendite discografiche, sfruttamento online del catalogo e un tour in 14 città italiane, curato dalla Tattica in ogni dettaglio e quasi sempre sold out. L’impegno organizzativo ha però ridotto i margini: l’utile netto si è fermato a 859 mila euro, contro oltre 2 milioni nel 2023.

La società è saldamente in mano a Zero (75%), con quote minori al fratello e amministratore Giampiero Fiacchini, all’avvocato Simone Veneziano, al commercialista Nicola Napolitano e al nipote Francesco Scintu. Meno roseo invece l’andamento della Zeromania, altra azienda di famiglia, che nel 2024 ha visto il fatturato crollare a 133 mila euro, chiudendo in perdita di oltre 268 mila euro.

Zero resta legato a Roma, dove possiede immobili e nuovi permessi edilizi, soprattutto nella zona della Camilluccia. Anche la Tattica e la Zeromania investono nel settore immobiliare.

Per il futuro, l’obiettivo è alzare ulteriormente l’asticella, puntando a un nuovo tour nazionale e agganciandosi ai piani di rilancio culturale del governo, compreso il Pnrr. Un’occasione per trasformare il trionfo del presente in un altro primato e non solo in ambito imprenditoriale, ma soprattutto culturale.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.