Il concerto di RengaNek al Teatro degli Arcimboldi del 26 settembre ha confermato l’affiatamento e la carica dei due artisti, capaci di portare sul palco oltre settant’anni di carriera complessiva in un mix perfetto di energia, emozione e complicità.
Quasi due anni di percorso comune, culminato con la partecipazione al Festival di Sanremo 2024 e suggellata da un centinaio di date live, tra teatri, palazzetti e festival estivi.
Fin dall’inizio, con brani come Se io non avessi te e Guardami amore, si percepisce la grande cura riposta nella costruzione dello show, in cui le hit di entrambi sono sapientemente intrecciate e arricchite da arrangiamenti studiati per esaltare la componente vocale dei due. Renga e Nek non solo si sono alternati nella presentazione dei rispettivi brani, ma hanno anche saputo reinterpretare le canzoni dell’altro, creando un gioco di scambi e duetti che ha coinvolto il pubblico in maniera sorprendente.
La scaletta ha subito una variazione rispetto ai concerti estivi, e questo ha dato una nuova carica all’intero spettacolo.
La capacità di Nek e Francesco Renga di connettersi con il pubblico è emersa brano dopo brano, accendendo l’atmosfera e rendendola elettrizzante, soprattutto durante il divertente medley rock, che ha messo in risalto le origini musicali dei due artisti. La scelta di inserire Senza Vento dei Timoria è stata davvero molto apprezzata dal pubblico.
Il concerto non ha mai perso ritmo, con il pubblico in piedi, coinvolto in una vera e propria festa musicale. Con brani storici come la cover di Se telefonando e Laura non c’è, si è concluso uno show che ha mantenuto alta la tensione emotiva dall’inizio alla fine. Il Teatro degli Arcimboldi, con la sua acustica perfetta, ha fatto da cornice a una performance speciale, dando il via all’ultima fase (per ora) di una collaborazione speciale. (Qui il calendario e Qui il link per l’acquisto dei biglietti).
Nek e Renga, tra un sorriso e un aneddoto, hanno dimostrato ancora una volta di essere due pilastri della musica italiana, capaci di reinventarsi e stupire, mantenendo sempre al centro la voglia di condividere emozioni e musica con il loro pubblico.
RengaNek, la scaletta dello show degli Arcimboldi di Milano
- Se io non avessi te
- Guardami amore
- Se una regola c’è
- L’infinito più o meno
- Ci sarai
- Uno di questi giorni
- Dimmi cos’è
- Pazzo di te
- Il mio giorno più bello nel mondo
- Sei grande
- Era una vita che ti stavo aspettando
- A un isolato da te
- Sul treno
- Lascia che io sia
- Migliore
- Ci sei tu
- Un’ora in più
- Senza vento
- Almeno stavolta
- Vivendo adesso
- Sei solo tu
- Dolce vita
- Angelo
- Fatti avanti amore
- La tua bellezza
- Laura non c’è
BIS
- Se telefonando
- Il solito lido
- Meravigliosa

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.