Tommaso Paradiso Pinguini Tattici Nucleari

Dai bilanci delle società musicali emerge che Riccardo Zanotti vale il doppio di Tommaso Paradiso per Sony Music: numeri, utili e differenze.

Riccardo Zanotti e Tommaso Paradiso sono due dei nomi più rappresentativi della musica pop italiana degli ultimi anni, ma secondo i numeri dei rispettivi bilanci societari la loro “valutazione” economica non è affatto simile. Dai documenti contabili, consultati da Open, emerge infatti che Sony Music Entertainment attribuisce al leader dei Pinguini Tattici Nucleari un valore economico più che doppio rispetto all’ex frontman dei Thegiornalisti, oggi solista.

Il dato più emblematico riguarda il minimo garantito sulle royalties musicali: la Hermann srl, società interamente controllata da Zanotti, riporta un importo di 582.852 euro, contro i 200.013 euro indicati nei conti della The Sold Out Music srl, società di Tommaso Paradiso, posseduta al 60% dal cantante e al 40% dalla madre, Nazaria.

Fatturati simili, ma redditività molto diversa

Nonostante fatturati annuali abbastanza vicini, la distanza tra i due artisti si allarga quando si analizzano utili e liquidità. La società di Zanotti ha registrato ricavi per 2,056 milioni di euro, mentre quella di Paradiso si è fermata a 1,836 milioni. A fare la differenza è però la redditività: l’utile netto di Zanotti ha raggiunto 719 mila euro, circa sei volte superiore ai 113.980 euro della società di Paradiso.

Anche la disponibilità di cassa racconta due storie diverse: 768.198 euro per la Hermann srl contro 213.144 euro per la società dell’ex leader dei Thegiornalisti. A questi numeri si aggiunge il compenso personale: Zanotti ha incassato 120 mila euro come amministratore unico della propria società, mentre in quella di Paradiso lo stesso ruolo è ricoperto dalla madre, che ha rinunciato a qualsiasi compenso.

Nel 2025 entrambi sono diventati padri per la prima volta, a distanza di pochi mesi. Proprio in quest’ottica di tutela del futuro, Zanotti ha scelto di rafforzare la propria posizione finanziaria: la sua società ha sottoscritto due polizze vita con il gruppo Generali e un fondo di risparmio Arca, per un capitale complessivo di 1,949 milioni di euro, destinato a crescere nel tempo grazie ai rendimenti.

I numeri parlano chiaro: al di là delle classifiche e del successo mediatico, oggi Riccardo Zanotti rappresenta un asset economico decisamente più solido rispetto a Tommaso Paradiso. Una fotografia che racconta come, nel mercato musicale attuale, non conti solo la popolarità, ma anche la capacità di trasformare la musica in un progetto imprenditoriale vincente.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.