Il nuovo singolo di Robbie Williams, Pretty Face, è uscito lo scorso 17 ottobre, anticipando l’arrivo dell’atteso album “BritPop”, ora previsto per il 6 febbraio 2026; una data diversa da quella inizialmente annunciata – il 10 ottobre 2025 – e che ha subito fatto discutere i fan. Il motivo ufficiale parlava di “cambiamenti nella programmazione”, ma è stato lo stesso artista britannico a svelare la verità, con la sua consueta ironia e sincerità.
Durante un concerto al Dingwalls di Camden, a Londra, Robbie Williams ha raccontato ai fan perché il disco è stato posticipato:
“Facciamo tutti quanti finta che non sia per Taylor Swift, e invece è proprio così, cazzo. Mica puoi competere con lei”.
Williams ha poi spiegato:
“Voglio il mio sedicesimo album al primo posto in classifica, ma Taylor ha deciso di pubblicare il suo nello stesso weekend. Ho chiesto di spostarlo alla settimana successiva, ma mi hanno detto: ‘Lei fa tutte quelle versioni deluxe’. Allora ho pensato alla settimana dopo ancora, ma mi hanno detto che forse ci saranno gli Oasis. E allora ho detto: facciamolo uscire a febbraio, quando nessuno pubblica un disco”.
Con il suo classico tono autoironico, il cantautore ha aggiunto:
“Mi spiace farvi aspettare, ma voglio il mio sedicesimo album al primo posto. Sono un egoista, lo so. Quante volte nella vita capita di avere il maggior numero di album primi in classifica nel Regno Unito?”.
Dietro la battuta, c’è un obiettivo molto concreto: Robbie Williams conta già 15 album arrivati al numero uno nel Regno Unito. Con BritPop, punta a ottenere il sedicesimo e superare così il record storico dei Beatles, che ne contano 15. Pubblicare lo stesso giorno di Taylor Swift, che con The Life of a Showgirl monopolizzerà le classifiche, avrebbe reso la missione praticamente impossibile.
Il nuovo album, prodotto da Sony Music, è descritto dallo stesso Williams come un omaggio all’era d’oro del Britpop degli anni ’90.
“Volevo creare il disco che avrei voluto scrivere e pubblicare dopo aver lasciato i Take That nel 1995”, ha dichiarato l’artista. “È un album crudo, pieno di chitarre, energico e diretto. C’è un po’ di ‘Brit’ e sicuramente anche un po’ di ‘Pop’. Sono immensamente orgoglioso di questo progetto”.
La copertina del disco raffigura un dipinto di Robbie con la celebre tuta rossa indossata al Glastonbury Festival 1995, un chiaro richiamo al titolo e alle sonorità di quegli anni.
Williams ha annunciato anche un tour intitolato “BritPop”, che partirà dal Regno Unito nel 2026. L’artista ha anticipato che eseguirà dal vivo alcuni brani inediti del disco, oltre ai suoi classici.

La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
