Romagna Mia

Radio Capodistria in un post ha ricordato quanto la popolarità del celebre brano Romagna Mia sia dovuta alle sue scelte editoriali.

La storica e iconica emittente slovena, che da sempre irradia il propria segnale verso il nord-Italia in onde medie sulla frequenza 1170 KHz, ha sottolineato che la radio italiana non amava e non considerava il liscio.

“Nel 1954 l’Orchestra Casadei conobbe un successo internazionale con il valzer ‘Romagna mia’, scritto da Secondo Casadei.

Fu Radio Capodistria, che raggiungeva tutto il nord-Italia, a contribuire a diffondere la musica di Casadei. A quel tempo la radio italiana non dava importanza al liscio, considerandolo ‘musica campagnola’.

Radio Capodistria, che invece diede spazio nel programma ‘Musica per voi’ al repertorio dell’orchestra Casadei ed in particolare a ‘Romagna mia’, iniziò a ricevere lettere da ascoltatori italiani che esprimevano il loro gradimento per il valzer di Casadei, richiedendo di ascoltarlo più volte al giorno.”

Romagna Mia, come noto, quest’anno festeggia 70 anni e, per l’importante anniversario, anche Amadeus ha celebrato la speciale ricorrenza sul palco dell’Ariston durante il Festival di Sanremo 2024. Una speciale rivisitazione portata in scena dal gruppo Santa Balera e da Mirko Casadei.

Un inno della Romagna che nel tempo si è trasformato in una celebrazione delle tradizioni di un’intera nazione.