Sangiovanni torna con “Americana”, in radio e in digitale da venerdì 15 dicembre (Sugar). Il singolo è il primo estratto di un nuovo album che uscirà nel 2024. Un anno molto speciale, durante il quale condividere in maniera intima, personale e senza filtri il suo nuovo percorso. Il racconto passerà anche dal Festival Sanremo, dove l’artista presenterà un brano intenso, emotivo, sincero.
“Si è preso il tempo per lavorare a nuova musica, il tempo per vivere e lasciarsi contaminare da nuove esperienze, incontri, stimoli artistici. Ed è tornato per raccontarci il suo nuovo progetto artistico.“
Sangiovanni, il nuovo singolo “Americana”, anticipa l’album e… Sanremo 2024!
“Americana” inizia a farci entrare nella privacy dell’artista, in quel momento preciso in cui la nostalgia di “una storia andata all’aria” prende la forma di un ballo sull’ultima “canzone americana”. Prodotta da Sixpm, Zazu e Bias, il brano è stato scritto da Sangiovanni dopo la sua estate trascorsa a Los Angeles per lavorare al nuovo album.
Sangiovanni tornerà anche dal vivo, in un grande evento live al Mediolanum Forum di Milano il 5 ottobre 2024, prodotto da Friends and Partners. I biglietti sono disponibili su TicketOne e nei punti vendita abituali.
Vent’anni, gli ultimi due durante i quali ha ottenuto oltre un miliardo di streaming, quarantatre certificazioni tra platino e oro, tra cui l’album d’esordio “Cadere Volare” (Sugar) e oltre centomila presenze ai live.
Accanto al successo in Italia, sangiovanni è una realtà anche in Svizzera e in Spagna, dove la sua “Mariposas” in featuring con la popstar latina Aitana ha conquistato il Premio Odeón per la “Migliore canzone internazionale”, ha ottenuto il quinto disco di platino e il numero uno in radio.
Foto di Federico Hurt
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.