sangiovanni luci allo xeno

Sangiovanni è tornato e la prima apparizione televisiva è stata da Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa, dove ha presentato in anteprima il nuovo singolo Luci allo xeno.

Il conduttore ha poi intervistato il giovane cantautore, che ha raccontato i momenti difficili vissuti durante gli ultimi 12 mesi, in cui ha sentito il bisogno di fermarsi.

“È il primo pezzo che ho scritto quando sono tornato in studio. Racconta il desiderio di tornare alla luce”, ha spiegato. “Era questo il senso. È un pezzo positivo, da ballare. Spero faccia divertire anche le persone”.

A distanza di mesi, quel malessere viene raccontato con più serenità: “Penso che mi sia capitato quello che succede a tantissime persone. A un certo punto ti senti affaticato, triste, non hai più le stesse energie. Avevo bisogno di fare le cose normali”. Tra queste, anche prendere la patente: “Ho studiato tutte le sere. E ce l’ho fatta”, ha detto sorridendo.

“Non riuscivo più a riconoscere la mia identità. Dovevo prendere in mano la mia vita”, ha confessato. “La musica mi ha aiutato tanto. Ma anche la terapia. Sto ancora facendo un percorso. Conoscersi è un viaggio che non finisce mai”.

Non è un messaggio solo per i giovani, anche se Fazio ha sottolineato come oggi “il malessere riguardi tantissimi ragazzi”: “Credo che ci sentiamo tutti così a un certo punto. Bisogna imparare ad avere sensibilità, empatia. Se tutti fossimo un po’ più sensibili, ci aiuteremmo di più”.

Il 2 aprile Sangiovanni è tornato anche sul palco, in concerto a Roma, dove ha presentato brani inediti che potrebbero far parte di un nuovo album. “Non ho ancora un disco definito, ma ho delle canzoni”, ha anticipato. L’uscita potrebbe arrivare in autunno.

Fazio ha salutato il ritorno di Sangiovanni dicendo: “Hai vissuto tre vite: prima di Amici, durante Amici e dopo. Ora comincia la quarta. Speriamo che sia felicissima”. E Sangiovanni, tra gli applausi, ha sorriso: “Che bello. Allora sono ancora capace”.

Dopo l’ombra, la luce: Luci allo xeno è il simbolo di una rinascita personale e artistica. E se il buio ha fatto male, ora è tempo di ballare.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.