Sangiovanni

Sangiovanni in un’intervista rilasciata all’Ansa parla della fine della relazione con Giulia Stabile, di Sanremo 2024, del nuovo album, ma non solo.

“Mi mancavano i miei amici, stavo trascurando quello che sono, avevo bisogno di tornare a una certa normalità, a vivere come vivevo prima pur sapendo che non lo sarà più e così sono sparito per un po’: mi sono preso del tempo per dedicarmi alla mia vita vera e non a quella sui social.”

Ha raccontato Sangiovanni, prima di concentrarsi sulle sensazioni provate dopo la fine della relazione con Giulia Stabile.

Mi sentivo svuotato, mi sembrava di non aver più nulla da dire perché non avevo vissuto. E allora mi sono fermato. […] Di certo mi sono sentito vuoto, indifferente a ciò che mi succedeva intorno. Ma sono riuscito a uscirne, trovando obiettivi nuovi e assaporando anche le sensazioni brutte. Non mi sono fatto buttare giù. C’è chi scappa dai problemi, io preso del tempo per affrontarli e accoglierli.”

Sangiovanni è pronto per il Festival di Sanremo 2024.

Sicuramente sono più sereno della prima volta, ma sono anche curioso di capire come è davvero il festival non in tempo di pandemia. Non vivo la competizione, ci sono cose che vorrei dire e mi fa poca differenza che arrivi a uno o a un milione. La mia canzone è sincera, forte: questo è il suo potere. […] Più paura Sanremo o il Forum? Sicuramente il Forum, non suono live da tanto e non vedo l’ora, ma l’attesa mi mette ansia!”

Sangiovanni tornerà all’Ariston con Finiscimi, a due anni dal quinto posto di Farfalle.

“Il brano che porto significa tanto per me dopo tanto che non esco con musica mia e il festival è il contesto giusto per esprimerlo. Mi fa bene cantare questo pezzo, lo sento come un’esigenza. […] Finiscimi non parla di me nello specifico, ma è un invito al coraggio di cambiare, di crescere. A gestire la sofferenza, perché anche il dolore può andar bene se puoi ancora sentire qualcosa. Finiscimi pur di vivere qualcosa di intenso.”

Sangiovanni parla poi del nuovo album, che arriverà a breve.

“Sarà un disco diverso da quello che è stato il mio ultimo e da quello che ci si aspetta da me: in questi mesi ho viaggiato tanto – in America, in Giappone, in Europa, in Italia – e ho fatto tanta ricerca per un sound che fosse unico, mio e di nessun altro. È ho trovato la musica che mi rappresenta e che avrei voluto sempre fare. […] Ci si può sentire bene anche all’interno di altre culture. Non si deve per forza appartenere al posto in cui si è nati.”

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.