Al Bano, per l’ennesima volta escluso dal Festival di Sanremo, attacca Amadeus, con parole ben poco edificanti.
“La mia canzone più che esclusa non è stata neanche ascoltata. Onestamente un po’ di dispiacere c’è ma ero già stato avvertito da Amadeus mesi prima che mandassi la canzone, però io non mi arrendo mai. Mi spiace per il brano: è dedicato allo Spallanzani. L’idea è stata dello stesso Francesco Vaia, (direttore generale dello Spallanzani, ndr) che ha partecipato alla creazione.”
Spiega Al Bano ai microfoni di Un giorno da pecora su Rai Radio1.
“Secondo me Amadeus non ha neanche ascoltato la canzone perché non mi voleva come concorrente visto il grande successo che ho avuto come superospite nel 2023 con Morandi e Ranieri. Però Sanremo, da sempre, è nato come gara, in gara hai l’adrenalina. A fare il superospite mi sono divertito ma la gara è un’altra cosa. E presentare il festival? Non ho l’età.”
Al Bano, quindi, non sarà in gara e al Festival di Sanremo 2024 non potrà battere il record di partecipazioni alla kermesse.
Al momento il cantante di Cellino San Marco, che manca dall’Ariston dal 2017, condivide il primato di 15 partecipazioni con Peppino di Capri, Toto Cutugno, Milva e Anna Oxa.
Sanremo Al Bano Amadeus
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia” e nel 2205 “Ride bene chi ride ultimo”
