La scomparsa di Toto Cutugno non ha lasciato indifferente Amadeus che con un video pubblicato sui social ha ricordato il grande cantautore.
“È doveroso da parte mia ricordare un grande cantante, un grande autore, interprete che oggi purtroppo ci ha lasciati, Toto Cutugno. Ho avuto il piacere, l’onore di incontrarlo tante volte e anche di condividere momenti di spettacolo molto belli. Chiaramente lui ha contribuito a far conoscere e amare la musica italiana nel mondo, è stato e rimarrà sempre uno dei simboli del Festival di Sanremo. Ovviamente lo ricorderemo con grandissimo affetto e sono vicino alla famiglia, a loro va il mio forte abbraccio.”
Nel 2019 Amadeus e Toto Cutugno hanno condiviso l’esperienza a Ora o mai più. In quell’occasione il cantautore a Tv Sorrisi e Canzoni dichiarò che avrebbe partecipato volentieri a una versione over di Sanremo.
“Over 65, però, così potrei partecipare anch’io. Sarebbe stupendoMi piacerebbe un Sanremo come negli Anni 80, quando le canzoni rimanevano. Oggi si consumano in fretta, forse perché i gusti degli italiani sono cambiati!”
E’ noto che Toto Cutugno ha preso parte per ben 15 volte in gara al Festival di Sanremo, con la vittoria del 1980 con Solo Noi come miglior risultato. Il pubblico, poi, lo ricorda come l’eterno secondo.
L’ultima apparizione al Teatro Ariston nel 2012 quando, invitato da Fabio Fazio, esegue L’Italiano con il coro dell’Armata rossa. Il suo legame con il festival è talmente forte che nel 2005 per parteciparvi rinuncia all’Olympia di Parigi.
I funerali di Toto Cutugno si terranno giovedì 24 agosto alle ore 11 alla Basilica Parrocchia dei Santi Nereo e Achilleo in viale Argonne 56 a Milano. A comunicare la notizia del funerale all’ANSA è il manager Danilo Mancuso insieme alla famiglia dell’artista.

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia” e nel 2205 “Ride bene chi ride ultimo”
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
