Povia in gara a Sanremo 2024? Un’ipotesi davvero difficile vista l’ormai nulla attività discografica del cantautore, ma una speranza che il vincitore del Festival 2006 ha espresso in un’intervista.
“Essendo un cantautore che si occupa di tematiche sociali non metto d’accordo tutti e la musica va in un’unica direzione ovvero le canzoni d’amore. Dopo 15 anni sarei pronto per tornare a Sanremo, ma la domanda è sempre la stessa: non sappiamo se il Festival è pronto per me e per le tematiche che canto. Non sprecherei mai un Sanremo se non avessi niente da dire.”
Queste le parole pronunciate da Povia ad Igorà – Tutti in piazza, programma ideato e condotto da Igor Righetti, in onda dal lunedì al venerdì alle 20.30 su Rai Radio1.
“È un’ingiustizia essere penalizzato perché dici quello che pensi o perché quello che penso o canto magari non va nella direzione del politicamente corretto. Penso che politicamente corretto voglia dire falso. Mi sento molto fuori dai ‘giochi’. La cosa peggiore è che spesso mi sento ridicolizzato e deriso. Sul web girano pagine con cose che mi vengono attribuite ma che non ho mai detto. Ieri, per esempio, mi è stato cancellato un concerto già definito per dicembre con una serata dedicata ai bambini malati.”
Povia si candida così per un posto a Sanremo 2024, anche se la sua partecipazione pare davvero improbabile. L’artista conta una vittoria nel 2006 con Vorrei avere il becco, un secondo posto nel 2009 con Luca era gay e una finale nel 2010 con La Verità.
Nel 2005 fu, invece, il vincitore morale con I Bambini Fanno Oh, canzone fuori gara che divenne la colonna sonora di quell’edizione del Festival.

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia” e nel 2205 “Ride bene chi ride ultimo”
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
