Annunciati al Tg1 i tasselli principali di Sanremo 2024, Amadeus in smoking ha così svelato il cast dei big, tra clamorose sorprese e piacevoli conferme.
In totale saranno 30 gli artisti che comporranno la categoria unica della 74esima edizione del Festival, vale a dire i 27 big selezionati (proprio come si evince dal regolamento ufficiale modificato nelle ultime ore) più i 3 vincitori di Sanremo Giovani 2023, la cui finale andrà in onda il prossimo 19 dicembre.
Il direttore artistico scrive nuove pagine di storia della rassegna, concludendo in grande stile il suo lustro. Il risultato è un cast ricco e variegato, che rappresenta molte facce della musica italiana.
Onore al merito di Amadeus, che con il suo lavoro ha saputo convincere numerosi cantanti a rimettersi in gioco e prendere parte alla gara, gli stessi che magari una decina di anni fa sarebbero stati della partita soltanto in veste di ospiti.
In attesa di scoprire i titoli delle canzoni e scoprirne gli autori, cresce l’attesa per un’edizione pronta a riunire ancora una volta gli italiani davanti allo schermo… in nome della buona musica.
Sanremo 2024 | Il cast dei big
- Fiorella Mannoia
- Geolier
- Dargen D’Amico
- Emma
- Fred De Palma
- Angelina Mango
- La Sad
- Diodato
- Il Tre
- Renga / Nek
- Sangiovanni
- Alfa
- Il Volo
- Alessandra Amoroso
- Gazzelle
- Negramaro
- Irama
- Rose Villain
- Mahmood
- Loredana Bertè
- The Kolors
- BigMama
- Ghali
- Annalisa
- Mr Rain
- Maninni
- Ricchi e Poveri
Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte di raccontare. È autore del libro “Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin” (edito D’idee), impreziosito dalla prefazione di Amadeus. Insieme a Marco Rettani ha scritto “Canzoni nel cassetto”, pubblicato da Volo Libero e vincitore del Premio letterario Gianni Ravera 2023.
