Pochi minuti prima della proclamazione del vincitore del Festival di Sanremo 2024, sul palco dell’Ariston sono stati consegnati i premi speciali.
- Prima della Critica Mia Martini – Loredana Bertè
- Premio della Sala Stampa Lucio Dalla – Angelina Mango
- Premio Sergio Bardotti per il miglior testo – Fiorella Mannoia con “Mariposa”
- Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale – Angelina Mango con “La Noia”
Sanremo 2024, tutti i premi consegnati sul palco dell’Ariston
Loredana Bertè e Angelina Mango hanno ritirato i premi consegnati dalle due sale stampa durante la conferenza stampa della domenica mattina.
Fiorella Mannoia ha, invece, conquistato il Premio Sergio Bardotti (assegnato dalla commissione musicale) per il miglior testo firmato dalla stessa cantautrice insieme a Carlo Di Francesco e Cheope.
“Ringrazio anche Federica Abbate e Cino. Questo è un manifesto della femminilità. Lo dedico a tutte le sorelle.”
Angelina Mango ha conquistato il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione (assegnato dai componenti dell’orchestra e consegnato dal Maestro Leonardo De Amicis) per il brano La Noia, la cui musica porta la firma della stessa cantautrice e di Madame e Dardust.
“Che meraviglia. Grazie mille di cuore. La mia emozione non si può misurare. Mi sento così piccola in mezzo a tutto questo. Ringrazio i giganti che si sono affidati a me per quest’avventura, Dardust, Madame e Giovanni Pallotti.”
- Premio alla carriera “Città di Sanremo”: Gaetano Castelli e Pippo Balistreri
Tra gli altri premi assegnati durante la settimana del Festival.
- Premio Lunezia per il valore musical-letterario: Negramaro con Ricominciamo tutto
- Premio “Giancarlo Bigazzi” alla miglior composizione musicale: Angelina Mango con La noia
- Premio “Enzo Jannacci” NuovoIMAIE alla migliore interpretazione: Clara con Diamanti grezzi
- Premio “CoReCom” per il miglior testo su tematiche sociali: Maninni per Spettacolare
- Premio Assomusica: Alfa per Vai!

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia” e nel 2205 “Ride bene chi ride ultimo”
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
