È arrivata questa mattina una nota ufficiale su Sanremo 2025 in cui la Rai spiega la sua posizione a proposito di un possibile rinnovo di Amadeus.
Dopo i rumors legati all’ipotesi di riconferma del direttore artistico per il sesto anno consecutivo, il colosso di Viale Mazzini ha diramato un breve comunicato stampa che fa chiarezza sull’attuale situazione, a partire dal titolo: Festival di Sanremo, lavoriamo all’edizione 2024.
Questo il testo completo: “La Rai è concentrata sull’edizione del Festival della Canzone italiana di Sanremo 2024 ed è al fianco del suo Direttore Artistico e conduttore Amadeus. Il tema “edizione 2025” , per tutti gli aspetti organizzativi e produttivi, non è mai stato all’ordine del giorno”.
Le prime indiscrezioni erano state svelate in occasione della conferenza di presentazione del programma “Viva Rai Due“, direttamente dalla voce dell’amministratore delegato Roberto Sergio che, supportato da Fiorello, aveva messo in dubbio che questo potesse essere in effetti l’ultima annata amministrata da Amadeus.
D’altra parte, il conduttore ha più volte dichiarato di volersi fermare, in modo particolare in un’intervista dello scorso giugno rilasciata a Giuseppe Candela di FQMagazine, dove ha affermato: «Lo dico ufficialmente: questo è il mio ultimo Festival. Cinque di seguito sono tanti. Aver eguagliato Pippo Baudo e Mike Bongiorno è un onore. Se tra qualche anno mi venisse richiesto potrei tornare, in futuro sì ma adesso mi devo fermare. Pure Morandi lo ha condotto con me a 78 anni».
Riuscirà la Rai a fargli cambiare idea? Per il momento la posizione dell’azienda è chiara: supportare Amadeus in questo suo quinto mandato festivaliero, per poi provare a corteggiarlo e aprire un dialogo successivamente. D’altronde, come recita un celebre componimento poetico di Lorenzo de’ Medici: “Chi vuol esser lieto, sia… di doman non v’è certezza”.
Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte di raccontare. È autore del libro “Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin” (edito D’idee), impreziosito dalla prefazione di Amadeus. Insieme a Marco Rettani ha scritto “Canzoni nel cassetto”, pubblicato da Volo Libero e vincitore del Premio letterario Gianni Ravera 2023.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
