Mancano poco più di 24 ore all’annuncio dei Big che prenderanno parte al Festival di Sanremo 2025. Mai come quest’anno regna una forte incertezza sul cast degli artisti della kermesse, anche perchè Carlo Conti è stato davvero bravo a non far trapelare pressochè nulla.
“Nelle 20 già selezionate c’è grande tendenza di mercato, qualcosa che non ti aspetti. Qualche brano importante per contenuto, ma quello che è arrivato musicalmente dai cantautori non è più un macromondo, non vanno a parlare di guerra e immigrazione. Nei testi si torna a parlare di un micromondo fatto di famiglia e rapporti personali.”
Le dichiarazioni del conduttore e direttore artistico, anche nel podcast Pezzi, sono state misurate e ponderate e in certo senso hanno reso complicato il lavoro di coloro che cercano di scovare il cast con qualche giorno di anticipo.
“Si sono presentati tanti rapper, ma sono più orientati sul pop e stanno crescendo. Mi piace che i giovani raccontino la loro generazione non in maniera aggressiva.”
Ancora non sappiamo nemmeno quanti Big saranno ammessi al Festival; saranno sicuramente più dei 24 originariamente previsti e, stando alle nostre fonti, potrebbero essere addirittura 28.
Lo scorso anno, nell’ultimo anno del Festival targato Amadeus, il direttore artistico fu molto brano a nascondere nomi come Maninni, La Sad e Ricchi e Poveri. Quali saranno le sorprese di Sanremo 2025?
Sanremo 2025, l’ultimo toto-nomi a 24 ore dall’annuncio
Appurato che secondo noi i Big dovrebbero essere 28, proviamo a ipotizzare i nomi, in rigoroso ordine alfabetico.
- Achille Lauro
- Blanco
- Bresh
- Brunori Sas
- Clara
- Coma_Cose
- Elodie
- Emis Killa
- Ermal Meta
- Fedez
- Francesca Michielin
- Francesco Gabbani
- Gaia
- Giordana Angi
- Giorgia
- Irene Grandi
- Irama
- Marcella Bella
- Mara Sattei
- Massimo Ranieri
- Modà
- Paola & Chiara con Gabry Ponte e Il Pagante
- Patty Pravo
- Rkomi
- Rocco Hunt
- Rose Villain
- Serena Brancale
- Tony Effe
Tra gli esclusi eccellenti secondo le nostre fonti dovrebbe esserci Al Bano, a cui sarebbe stato preferito sul filo di lana Massimo Ranieri, ma non con un pezzo di Tiziano Ferro. Fuori anche Arisa che pare abbia presentato una serie di pezzi non troppo convincenti, così come Benji & Fede che, dopo la reunion, l’album Rewind e il sold out del Forum, avrebbero volentieri celebrato la nuova fase partecipando al Festival. Niente da fare nemmeno per Enrico Nigiotti che domani sarà ospite del pomeridiano di Amici 24; un modo per comunicare indirettamente che non sarà al Festival, dopo le partecipazioni del 2015, 2019 e 2020.
Alcune testate in queste ore ipotizzano una partecipazione congiunta Madame – Tiziano Ferro, secondo noi improbabile.
Quali saranno le scelte reali di Carlo Conti lo scopriremo solamente domani, primo dicembre, al Tg1 delle 13.30. In quell’occasione… vedremo quanto saranno state attendibili le nostre fonti!
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.