Chi sono gli artisti esclusi dal Festival di Sanremo 2026? Dopo l’annuncio di Carlo Conti, facciamo il punto della situazione.
La premessa è che è difficile stabilire con certezza l’elenco degli artisti che hanno presentato un pezzo e non sono stati scelti dal Direttore Artistico. Proviamo a stilare un elenco, tra ipotesi e certezze.
Carlo Conti ha svelato di aver ricevuto circa 270 proposte, tra queste di sicuro sono state rispedite al mittente quelle firmate Jalisse. Il duo composto da Alessandra Drusian e Fabio Ricci ha subito il 29° No consecutivo.
Da segnalare la bocciatura degli Zero Assoluto, che da alcuni anni sono vicini all’approdo all’Ariston, ma che questa volta sembravano davvero vicini al ritorno in gara. Fuori anche Venerus e le due nuove proposte finaliste lo scorso anno, ovvero il vincitore Settembre e Alex Wyse. Mancano l’appuntamento all’Ariston Anna Tatangelo, Fast Animals and Slow Kids, la coppia Emma Nolde e Diodato, Aiello, BigMama, Amara, Fred De Palma, Carl Brave, Benji & Fede e Sangiovanni. Qualche dubbio su Bresh. C’è chi scommette che abbia in realtà presentato un brano non troppo apprezzato dalla direzione artistica, un po’ come i Subsonica e Tiromancino. Niente da fare nemmeno per la raffinata coppia Elio – Paolo Jannacci, Tropico (questa volta davvero vicino all’Ariston), Virginio, Giordana Angi e Pierdavide Carone.
Fuori anche Sarah Toscano, TrigNo, i Patagarri e Anna Castiglia.
Nessuna sorpresa, invece, per l’esclusione di Tommy Cash che, dopo il successo di Espresso Macchiato, puntava alla conferma con il singolo in italiano Ok, che invece non ha raccolto i risultati attesi.
Nessuna candidatura da parte di Alfa, Elisa, Emma, Marco Mengoni, Gianni Morandi, Gianna Nannini, Loredana Bertè, Tiziano Ferro, Tedua, Madame, la coppia Elodie – Rkomi e soprattutto Geolier, nomi più volte chiacchierati nelle ultime settimane. Pare non abbia presentato un pezzo per il Festival anche California, ex componente del duo Coma_Cose.

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia” e nel 2205 “Ride bene chi ride ultimo”
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
