Enrico Ruggeri non sarà in gara al Festival di Sanremo 2026. Il cantautore milanese ha confermato la sua scelta con un post pubblicato sui suoi profili social.
“Continuo a vedere il mio nome associato ai probabili partecipanti al Festival di Sanremo.
Ribadisco che NON HO PRESENTATO NESSUNA CANZONE per un motivo preciso: la mia presenza sarebbe incompatibile con quello che è il mio progetto prioritario, riuscire a mettere in cantiere la terza edizione de GLI OCCHI DEL MUSICISTA.
Siamo ai dettagli, spero di poter dare a breve una comunicazione ufficiale: la mia battaglia per difendere la dignità alla musica italiana (secondo me in buona salute), magari dando visibilità ad artisti spesso esclusi dal solito circuito mainstream potrebbe avere nuovi sviluppi.”
Queste le parole con cui Enrico Ruggeri conferma che non sarà in gara a Sanremo 2026. L’artista è, infatti, impegnato nella realizzazione della terza edizione della trasmissione Gli occhi del musicista, che nelle due precedenti ha portato la musica di qualità in televisione.
Il cantautore milanese, che conta due vittorie all’Ariston (1987 con Si Può dare di più accanto a Gianni Morandi e Umberto Tozzi e nel 1993 con Mistero), manca dal Festival dal 2018, anno in cui si presentò in gara con i Decibel, portando in gara il brano Lettera dal Duca. In totale le sue partecipazioni sono 11.
La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.
