Il Festival di Sanremo continuerà a essere prodotto e trasmesso dalla Rai almeno fino al 2028; il Consiglio di amministrazione di Viale Mazzini, riunitosi il 18 settembre sotto la presidenza del consigliere facente funzioni Antonio Marano e alla presenza dell’AD Giampaolo Rossi, ha approvato all’unanimità la nuova convenzione con il Comune di Sanremo.
L’accordo, che copre le edizioni 2026, 2027 e 2028, prevede anche la possibilità di proroga fino al 2030. Ora la palla passa al Consiglio comunale di Sanremo, chiamato a ratificare definitivamente l’intesa.
La convenzione stabilisce che la Rai verserà 6,5 milioni di euro l’anno al Comune, più l’1% degli introiti pubblicitari generati dal Festival. La titolarità del format resta in capo alla Rai, mentre il Comune mantiene la proprietà del marchio “Festival della canzone italiana”.
Tra le novità, la creazione di un osservatorio permanente congiunto Rai-Comune, incaricato di monitorare l’attuazione dell’accordo e valutare eventuali miglioramenti. L’osservatorio avrà anche il compito di analizzare la possibilità di spostare la kermesse in una nuova sede all’interno del territorio comunale, viste le critiche storiche sull’inadeguatezza del Teatro Ariston.
La prossima edizione si svolgerà dal 24 al 28 febbraio 2026, evitando sovrapposizioni con le Olimpiadi di Milano-Cortina (concluse il 22 febbraio) e con le Paralimpiadi (in programma dal 6 marzo). Alla guida ci sarà ancora Carlo Conti, confermato conduttore e direttore artistico.
L’approvazione della convenzione chiude una vicenda iniziata con la sentenza del Tar Liguria del 2024, che aveva giudicato illegittimo l’affidamento diretto delle edizioni 2024 e 2025 alla Rai, imponendo al Comune di Sanremo una gara pubblica. La decisione è stata poi confermata dal Consiglio di Stato a maggio 2025.
Alla scadenza del bando, tuttavia, la Rai è stata l’unica a presentare una manifestazione d’interesse, consolidando così il proprio ruolo di partner produttivo esclusivo del Festival.
Nel corso della stessa riunione, il CdA ha nominato Massimo Cappelli nuovo dirigente responsabile della redazione dei documenti contabili societari dal 1° ottobre 2025. Presa d’atto anche della gestione ad interim della direzione editoriale per l’Offerta informativa affidata a Sabina Sacchi, dopo l’uscita di Monica Maggioni.
Il CdA ha inoltre analizzato i palinsesti radio e tv della nuova stagione e rivolto un ringraziamento a Marco Brancadoro, CFO in uscita dall’azienda.

La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
